Giornata molto positiva, quella di lunedì 20 gennaio, per i tennisti italiani agli Australian open.
Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, infatti, hanno raggiunto i quarti di finale. Il numero 1 al mondo ha sconfitto in quattro set (6-3, 3-6, 6-3, 6-2 lo score) l’olandese Holger Rune. Partita a tratti molto combattuta, con il tennista altoatesino apparso fisicamente in difficoltà e bisognoso anche di un medical time out.
Gara interrotta anche ad inizio del quarto set, per circa 20 minuti, causa la rottura del gancio della rete, in seguito ad un forte servizio dell’azzurro.
Ai quarti di finale, Sinner affronterà il giocatore di casa, Alex De Minaur che ha avuto la meglio dello statunitense Michelsen.
Ha superato gli ottavi anche Lorenzo Sonego che ha piegato la resistenza del giovane Learner Tien in quattro set, dopo quasi due ore e mezza di gioco. Ai quarti ostacolo Shelton (che dopo Sonego ha battuto anche Gael Monfils ritiratosi ad inizio quarto set) per l’atleta torinese.
Cresce l’attesa, intanto, per il quarto di finale più intrigante, quello che, martedì 21 gennaio (inizio alle 10.30, ora italiana), vedrà di fronte Carlo Alcaraz e Novak Djokovic. Nell’altro quarto di finale, nella parte bassa del tabellone, si affronteranno la testa di serie numero 2, Alexander Zverev e Tommy Paul (inzio previsto per le 4 ora italiana).
Anche il tabellone del singolare femminile si è allineato ai quarto di finale. Tutto facile per Iga Swiatek che ha avuto la meglio della tedesca Lys a cui ha lasciato solo un game.
Martedì 21 gennaio si disputeranno i primi due incontri che mettono in palio il pass per le semifinali. Si comincerà all’1.30, ora italiana, con la sfida fra la statunitense Gauff e la spagnola Badosa, alle 9 la numero 1 al mondo, Aryna Sabalenka, affronterà Pavlyuchenkova.
I risultati di lunedì 20 gennaio
Singolare maschile
Siner b. Rune 6-3, 3-6, 6-3, 6-2
Sonego b. Tien 6-3, 6-2, 3-6, 6-1
Shelton b. Monfils 7-6 (3), 6-7 (3), 7-6 (2), 1-0 rit.
De Minaur b. Michelsen 6-0, 7-6 (5), 6-3
Singolare femminile
Svitolina b. Kudermetova 6-4, 6-1
Keys b. Rybakina 6-3, 1-6, 6-3
Navarro b. Kasatkina 6-4, 5-7, 7-5
Swiatek b. Lys 6-0, 6-1