Lo sapevi che…Atalanta-Napoli

Serie A: Atalanta-Milan 2-1

Alla vigilia delle gare del sabato della 21^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Atalanta e Napoli, in programma sabato 18 gennaio alle ore 20.45.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini, Hien, Djimsiti, Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri, De Ketelaere, Lookman, Retegui. All. Gasperini.Expand article logo  Continua a leggere

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, Politano, McTominay, David Neres, Lukaku. All. Conte.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match sarà visibile sui canali TV di DAZN, Sky Sport Uno, Sky Sport, Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sportv

IL MATCH

La lotta per lo Scudetto potrebbe decidersi sabato sera con lo scontro tra Atalanta, terza in classifica, e Napoli capolista. Nonostante il fattore campo, l’Atalanta ha perso le ultime tre partite casalinghe contro i partenopei, ma ha vinto le ultime due trasferte a Napoli.

ATALANTA

Dopo aver chiuso il Natale al primo posto, l’Atalanta ha rallentato, pareggiando le ultime tre gare di Serie A e perdendo la semifinale di Supercoppa contro l’Inter (2-0). Questo momento ricorda una fase negativa del 2024, quando la squadra attraversò una striscia senza vittorie (3 pareggi e 2 sconfitte). Nonostante ciò, una vittoria contro il Napoli nel fine settimana potrebbe riportarla a un solo punto dalla vetta della classifica, riaccendendo le speranze per lo Scudetto.

NAPOLI

Il Napoli, saldo al primo posto, ha vinto le ultime cinque partite di Serie A, inclusa la vittoria per 2-0 contro il Verona, mantenendo la porta inviolata per la terza gara consecutiva. Con 12 clean sheet stagionali, gli uomini di Antonio Conte vantano la miglior difesa del campionato. Fuori casa, il Napoli è la squadra con più punti (23) e ha subito solo sei gol in trasferta, metà dei quali nella prima gara stagionale. Una vittoria nel prossimo match segnerebbe la quinta trasferta consecutiva vinta, un traguardo mai raggiunto dal 2023.

CURIOSITÀ

L’Atalanta non è riuscita a segnare il gol di apertura nell’arco delle sue ultime cinque partite ufficiali (1 vittoria, 3 pareggi, 1 sconfitta).

https://twitter.com/sscnapoli/status/1880284362979307571