Lo sapevi che… Juventus-Milan

Juventus-FC

Alla vigilia delle gare del sabato della 21^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Juventus e Milan, in programma sabato 18 gennaio alle ore 18.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; Nico Gonzalez. All. Motta.

Milan (4-3-3): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Gabbia, Hernandez; Bennacer, Fofana, Reijnders; Jimenez, Abraham, Leao. All. Conceição.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra la Vecchia Signora ed il Diavolo, valevole per la 21^ giornata di Serie A, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.

IL MATCH

Sabato alle 18, all’Allianz Stadium, Juventus e Milan si sfidano nel big match della 21^ giornata di Serie A. Le due squadre si sono già incontrate poche settimane fa in semifinale di Supercoppa Italiana, con il Milan che ha avuto la meglio in rimonta, conquistando poi il trofeo. Questa volta non c’è un titolo in palio, ma punti cruciali per la corsa al quarto posto, un obiettivo fondamentale per entrambe le formazioni, che in Serie A stanno deludendo rispetto alle grandi aspettative di inizio stagione.

JUVENTUS

La Juventus di Thiago Motta fatica a trovare un equilibrio stabile, con la fase offensiva che stenta a decollare e una difesa che, nonostante qualche buona prestazione, continua a mostrare delle crepe. Gli infortuni hanno complicato ulteriormente il lavoro del tecnico ex Bologna, impedendogli di sviluppare la giusta sintonia tra i suoi giocatori. Il mercato potrebbe contribuire a risolvere parzialmente alcune delle problematiche. L’acquisto di Alberto Costa offrirà più opzioni per le rotazioni sulle fasce, mentre Kolo Muani sembra ormai vicino, e potrebbe rappresentare la chiave per alleggerire e rendere più fluida la manovra offensiva, che finora è stata piuttosto macchinosa. Per il match contro il Milan Thiago Motta potrà contare sul ritorno di Vlahovic, sebbene il serbo non sia ancora al top della forma e non abbia la condizione per giocare per novanta minuti. Resta invece fuori Francisco Conceicao, che salterà anche questa sfida contro il padre, allenatore del Milan.

MILAN

Il nuovo Milan di Sergio Conceição ha sin qui alternato momenti di grande calcio, come quelli visti in Supercoppa o contro il Como, a prestazioni più deludenti, come il pareggio casalingo contro il Cagliari. Sotto la guida di Conceição il Milan cerca la verticalità fin dai primi istanti, privilegiando transizioni rapide che saltano spesso alcuni reparti, per ribaltare il gioco in modo efficace e diretto. Quando si difende, invece, la squadra si compatta notevolmente, adottando una solida fase di non possesso. Per la trasferta all’Allianz Stadium, Conceição dovrà fare a meno dell’ex di lusso Alvaro Morata, squalificato per un turno, e di Thiaw e Pulisic, ancora alle prese con i rispettivi infortuni. In conferenza stampa il tecnico portoghese ha annunciato che Fofana e Bennacer partiranno dal primo minuto, pronti a dare il loro contributo fondamentale alla causa rossonera.

CURIOSITÀ

Il Milan è l’avversario contro cui la Juventus ha registrato il maggior numero di pareggi (58) e subito il maggior numero di sconfitte (53) nella storia della Serie A. Inoltre, i rossoneri sono anche la formazione che ha segnato più gol contro i bianconeri nella massima competizione italiana, con un totale di 227 reti. Recentemente, la Juventus ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre sfide di campionato contro il Milan, ottenendo una vittoria e due pareggi. Tuttavia, non è mai riuscita a registrare quattro clean sheet consecutivi contro i rossoneri. Nonostante la solidità difensiva, i bianconeri hanno faticato a trovare la via del gol, segnando solo due reti nelle ultime otto sfide contro il Diavolo in Serie A.