Piccola sbandata per Jannik Sinner che perde il primo set (6-3) contro la wild card australiana Tristan Schoolkate (al primo turno vittorioso contro il giapponese Daniel) numero 173 al mondo, ma poi riprende in mano le redini del match, inserisce il pilota automatico è regola l’avversario per 6-4, 6-1, 6-3.
Al terzo turno, il numero 1 al mondo se la vedra con lo statunitense Giron, vittorioso al quinto set contro l’argentino Etcheverry.
Non ci sarà il derby in un ipotetico ottavo di finale fra i due amici Sinner-Berrettini, in quanto il tennista romano è stato sconfitto in quattro set dal danese Holger Rune, bravo, quest’ultimo, ad aggiudicarsi due set (il primo e il quarto) al tie break. Berrettini avrebbe potuto allungare la sfida al quinto set, ma ha sciupato due set point nel dodicesimo game della quarta partita.
La quinta giornata degli Australian open si era aperta, per il tennis italiano, con il successo di Lorenzo Musetti che ha sconfitto, in tre set il canadese Shapovalov. Per un posto negli ottavi di finale il tennista carrarino sfiderà l’americano Ben Shelton che ha battuto lo spagnolo Carreno-Busta.
Al terzo turno anche Lorenzo Sonego che ha giocato un gran match e ha eliminato la stella nascente brasiliana Fonseca (reduce dal successo contro Rublev) in cinque set dopo oltre tre ore e mezza di gioco. Sarà l’ungherese Marozsan (vittorioso contro l’americano Tiafoe) il prossimo avversario di Sonego.
In campo femminile tutto facile per Jasmine Paolini che ha eliminato in due set l’americana Zarazua e, per un posto negli ottavi, affronterà l’ucraina Svitolina. Nulla fa fare per Lucia Bronzetti, ko per mano della rumena Jaqueline Cristian con un duplice 7-5.
I risultai degli italiana in gara oggi
Singolare maschile
Musetti b. Shapovalov 7-6 (3), 7-6 (6), 6-2
Sonego b. Fonseca 6-7 (6), 6-3, 6-1, 3-6, 6-3
Rune b. Berrettini 7-6 (3), 2-6, 6-3, 7-6 (6)
Sinner b. Schoolkate 4-6, 6-4, 6-1, 6-3
Singolare femminile
Paolini b. Zarazua 6-2, 6-3
Cristian b. Bronzetti 7-5, 7-5