Alla vigilia della 21^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Roma e Genoa.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
Genoa (4-3-3): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Frendrup, Kassa; Zanoli, Pinamonti, Miretti. Allenatore: Patrick Vieira
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma venerdì 17 gennaio alle 20:45, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.
ROMA
Con Cristante ancora out, Claudio Ranieri proseguirà con l’assetto che sta portando risultati. La Roma, infatti, ha inanellato quattro risultati utili consecutivi tra cui il successo nel derby ed il pareggio in extremis a Bologna. Pochi dubbi per il tecnico che andrà ancora con il 3421 ed il blocco difensivo roccioso formato da Mancini, Hummels e Ndicka davanti a Svilar. A centrocampo il solito ballottaggio tra Pellegrini e Pisilli per affiancare il regista Paredes ed il tuttocampista Konè. In avanti non si toccano Dyabala e Dovbyk con Saelemaekers ed Angelino sule fasce.
GENOA
Rispetto al fronte giallorosso, il Genoa ha ben più problemi di scelte. Diversi gli indisponibili per Patrick Vieira: Norton Cuffy, Ekuban, Malinovskyi, Vitinha e Badelj. Difficoltà, quindi, in attacco ma anche a centrocampo senza il leader ex Fiorentina. Nel 433 atipico del tecnico francese, allora, si andrà avanti con il trio offensivo molto particolare. Al fianco di Pinamonti, infatti, ci saranno Zanoli che è un terzino prestato ad ala offensiva e Miretti che ha caratteristiche da mezzala di centrocampo. Per il resto Frendrup scalerà al posto di Badelj ed a centrocampo spazio ad uno tra Kassa e Masini. In difesa Bani e Vasquez davanti a Leali con De Winter e Martin sulle fasce.
CURIOSITA’
Si torna sul prato verde dello stadio Olimpico per un match molto importante a livello di classifica. La graduatoria di entrambe le squadre, infatti, non può far sorridere le rispettive tifoserie. Tuttavia il filo comune delle due squadre sta nella svolta avuta dopo il cambio in panchina. La Roma, dopo De Rossi e Juric, sta ritrovando la sua identità grazie all’esperienza di Claudio Ranieri. Sul fronte genoano, invece, l’addio di Gilardino aveva lasciato molto malumore nell’ambiente. Tuttavia Patrick Vieira ha fatto ricredere tutti portando il Grifone fuori dalla zona retrocessione. Sarà un vero e proprio scontro diretto di metà classifica. Le due squadre sono divise da appena un punto dopo venti giornate. Tra l’altro, nelle ultime cinque giornate, hanno ottenuto gli stessi risultati e punti: due vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. Un equilibrio che non corrisponde, però, sul fronte dei goal. I giallorossi hanno siglato 28 reti a fronte delle 26 subite. Di contro il Genoa ha addirittura subito dieci goal in più segnando meno di una rete a partita: in totale 17. Per quanto riguarda i singoli, il miglior marcatore è Dovbyk con sei goal affiancato da Pinamonti con gli stessi numeri. Dietro di loro Dybala a quota cinque e Saelemaekers a quattro.