Lo sapevi che… Inter-Bologna

Inter

Alla vigilia del recupero della 19^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Inter e Bologna, in programma mercoledì 15 gennaio alle ore 20:45.

PROBABILI FORMAZIONI

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Inzaghi.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Casale, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Orsolini, Ferguson, Dominguez; Castro. Allenatore: Italiano.

DOVE VEDERLA IN TV

Il recupero, valevole per la 19^ giornata di Serie A, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.

IL MATCH

Inter e Bologna si affrontano a San Siro per recuperare la 19^ giornata di Serie A, rinviata in precedenza a causa dell’impegno dei nerazzurri per la Supercoppa Italiana. Sarà una sfida interessante, con due squadre che, pur perseguendo obiettivi distinti, stanno vivendo una stagione molto positiva. I milanesi, tra le mura amiche, puntano a ridurre al minimo le distanze dal Napoli capolista. Dall’altra parte, il Bologna di Italiano, reduce da un’annata sopra le aspettative nello scorso campionato con Thiago Motta in panchina, vuole confermarsi su quei livelli di competitività, cercando di consolidare una posizione di prestigio anche in questa stagione.

INTER

Dopo la delusione della sconfitta contro il Milan nella finale di Supercoppa, l’Inter è tornata al successo, ottenendo una vittoria fondamentale a Venezia. Il gol decisivo è arrivato grazie a un tap-in di Darmian, che ha consentito ai nerazzurri di portare a casa tre punti preziosi per la lotta al titolo. La sfida con il Bologna assume ora un’importanza cruciale per l’Inter, che punta dritto alla vetta del campionato, attualmente occupata dal Napoli di Antonio Conte. Per la sfida contro i felsinei il tecnico Simone Inzaghi sembra volersi affidare alla formazione migliore possibile, sperando – tra l’altro – nel risveglio in area di rigore di capitan Lautaro Martinez.

BOLOGNA

Il Bologna di Vincenzo Italiano viene da un momento positivo. Nell’ultimo turno gli emiliani hanno offerto un’altra prestazione di alto livello contro la Roma al Dall’Ara. La squadra si è distinta per la sua compattezza e organizzazione, mettendo subito in difficoltà i giallorossi. La Roma è passata in vantaggio grazie a un’azione di Saelemaekers, con l’aiuto di un’incertezza di Skorupski, ma i felsinei hanno reagito prontamente. A soli tre minuti dal gol subito, Dallinga ha pareggiato e poco dopo Ferguson ha trasformato un rigore, portando il Bologna in vantaggio. Nel finale, però, è arrivato il colpo di scena: Dovbyk, dagli undici metri, ha siglato il gol del 2-2, fissando il punteggio finale. Nonostante il pareggio che lascia un retrogusto amaro, il Bologna ha confermato ancora una volta la sua ottima forma.

CURIOSITÀ

Quella di domani sarà la 78esima sfida in Serie A a San Siro tra Inter e Bologna, un confronto di grande tradizione. Analizzando il bilancio storico, emerge chiaramente la supremazia dell’Inter, che ha vinto 43 volte contro le 12 affermazioni felsinee. I pareggi sono stati 22. Anche per quanto riguarda il numero di gol segnati, i nerazzurri vantano un netto vantaggio: 131 reti a fronte delle 73 realizzate dalla squadra del capoluogo emiliano.