Il Lecce sbanca il «Castellani» di Empoli, portandosi a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza. La squadra allenata da Marco Giampaolo compie un gran balzo in avanti in classifica, salendo a quota 20 e agganciando proprio i toscani che, dopo un ottimo inizio di stagione, stanno rallentanto. Vittoria meritata, quella dei salentini, che hanno trovato in Krstovic, l’uomo in più e autore di due gol, entrambi di sinistro, di pregevole fattura.
Primo tempo
Il Lecce entra in campo con l’intensità giusta e disputa un primo tempo eccellente sotto ogni punto di vista. La formazione giallorossa passa in vantaggio dopo appena 6 minuti con Tete Morente che sfrutta una percussione di Pierotti e, a tu per tu con Seghetti, non fallisce l’occasione per sbloccare la gara.
L’Empoli accusa il colpo e, dopo cinque minuti, subisce la rete del 2 a 0. Difesa dei toscani poco concentrata, stavolta l’uomo assist è Tete Morente che serve Nikola Krstovic, il quale non lascia scampo a Seghetti. Dopo poco più di undici minuti al Castellani è 0-2.
Il Lecce per lunghi tratti è padrone del campo e sfiora anche la terza rete, prima con Helgason e poi con Krstovic, a cui si oppone il numero uno di casa.
La risposta dell’Empoli si concretizza in qualche mischia in area ospite sugli sviluppi di calci da fermo, ma niente di particolarmente pericoloso.
Secondo tempo
La ripresa comincia, però, con il gol dell’Empoli che dimezza le distanze. Traversone dalla sinistra di Maleh, sponda di Gyasi e testa vincente, da due passi, di Cacace al suo secondo centro stagionale. Partita riaperta all’alba della seconda frazione di gioco.
Al 24′ ci prova esposito per i padroni di casa, ma la sfera termina alta sulla traversa.
Ma il Lecce si difende con ordine e non dà mai la sensazione di andare in grande sofferenza. In pieno recupero ci pensa ancora Krstovic – man of the match – con un gran sinistro a giro sotto l’incrocio a regalare i tre punti ai suoi.
EMPOLI-LECCE 1-3
MARCATORI: 5′ Morente, 10′ 91′ Krstovic, 47′ Cacace.
EMPOLI (3-5-2): Seghetti; Goglichidze, Ismajli (20′ De Sciglio), Viti; Pezzella (80′ Sambia), Grassi (80′ Henderson), Maleh (74′ Fazzini), Cacace, Gyasi; Esposito, Colombo. All. D’Aversa.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret (81′ Ramadani), Helgason (52′ Kaba); Pierotti (68′ Bonifazi), Krstovic, Morente (81′ Karlsson). All. Giampaolo.
ARBITRO: Chiffi di Padova.