Dopo l’amarezza in Arabia per la Supercoppa italiana, l’Atalanta non ha un ritorno in Serie A felice. Al “Bluenergy Stadium” di Udine, i padroni di casa mettono in seria difficoltà la squadra di Gasperini. Bergamaschi mai pericolosi ed apparsi anche stanchi e non in partita. Di fatto lo 0-0 è un punto guadagnato considerando che i legni ed un grande Carnesecchi evitano una sconfitta dolorosa. Gli ospiti sfiorano la vittoria solo nel finale con Samardzic ma sarebbe stato un risultato troppo importante per quanto visto in campo.
Primo tempo: gara che parte a ritmi molto lenti, in controtendenza con le caratteristiche dell’Atalanta soprattutto. Tante interruzioni, diversi falli e poca fluidità. Per questo motivo la prima occasione arriva solo al 22′: Sanchez imbuca per Ahzibue che viene murato, poi arriva Thauvin ma il tiro sfiora il palo. Due minuti dopo si fa male Djimsiti che viene sostituito da Hien. Al 29′ primo giallo del match sventolato a Scalvini. I bergamaschi non sembrano essere in giornata e così l’Udinese ne approfitta. Al 29′ miracolo di Carnesecchi che vola e respinge il colpo di testa di Bijol. La prima frazione si chiude ancora con una bella occasione per i friulani. Al 45′ i bianconeri si divorano il vantaggio: Sanchez di testa colpisce il palo, sulla ribattuta calcia a colpo sicuro ma il pallone termina sulla traversa prima dell’intervento risolutivo di Carnesecchi.
Secondo tempo: si riparte con la novità Kossounou per Scalvini. Al 47′ errore difensivo dell’Atalanta che porta al giallo per Kolasinac. Poco dopo si fa male Ehizibue che viene sostituito da Rui Modesto. La gara, però, non si accende come il primo tempo. Al 56′ arriva il giallo anche per Lovric. All’ora di gioco arrivano altri cambi per mister Gasperini: dentro Samardzic e Zaniolo per Pasalic e Lookman. Risponde l’Udinese con Ekkelenkamp ed Atta per Payero e Lovric. Nonostante le sostituzioni, i bergamaschi non riescono a trovare il cambio di passo. A dieci minuti dalla fine è tempo anche di Bravo e Brescianini per Sanchez e De Ketelaere. Vengono concessi quattro minuti di recupero e l’Atalanta costruisce la prima occasione proprio in extremis ma Sava dice no a Samardzic per il goal dell’ex. Termina 0-0 il match.
Il Tabellino
Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue (Modesto dal 6’ st), Lovric (Atta dal 22’ st), Karlstrom, Payero (Ekkelenkamp dal 22’ st), Kamara; Thauvin, Sanchez (Bravo dal 34’ st). All.: Runjaic.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (Kossounou 1’ st), Djimsiti (Hien 24’ pt), Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic (Samardzic 17’ st); De Ketelaere (Brescianini dal 37’ st), Lookman (Zaniolo 17’ st). All.: Gasperini.
Arbitro: Mariani (Aprilia).
Ammoniti: Scalvini, Kolasinac, Lovric.
Espulsi: Malecki.
Recuperi: 3’ e 4’.