Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Udinese e Atalanta, valevole per la 20^ giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Sanchez. Allenatore: Runjaic.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.
DOVE VEDERLA
Il match tra Udinese ed Atalanta sarà disponibile in streaming su DAZN.
IL MATCH
L’Udinese porta a casa un prezioso pareggio al Bentegodi, prolungando la propria striscia positiva a tre gare consecutive senza sconfitte. Questo risultato consente ai friulani di guadagnare la nona posizione in solitaria, staccando la Roma di due punti. L’Atalanta, invece, non è scesa in campo a causa dell’impegno in Supercoppa, scivolando così a tre punti di distanza dalla capolista Napoli, che mantiene il primato in classifica.
UDINESE
I friulani si fermano sul pareggio al Bentegodi, nonostante i tentativi nel finale di gara. L’Udinese prova a sfruttare la superiorità numerica guadagnata nella ripresa, ma trova sulla sua strada Montipò e i legni della porta avversaria. Ora il tecnico bianconero prepara la sfida casalinga contro l’Atalanta: senza lo squalificato Lucca, l’attacco sarà affidato a Thauvin, affiancato da uno tra Sanchez e Davis, con il primo favorito. Ehizibue e Kamara occuperanno le corsie laterali, mentre a centrocampo agiranno Karlstrom, Payero e Lovric.
ATALANTA
La dea si ferma in semifinale di Supercoppa contro l’Inter, mancando l’accesso all’atto conclusivo della competizione. L’Atalanta si presenta con una formazione rimaneggiata, lasciando inizialmente in panchina Ederson, Bellanova, Lookman e De Ketelaere. La doppietta di Dumfries risulta decisiva, ma la squadra può comunque ritenersi soddisfatta del percorso compiuto nella prima metà di stagione. Per la sfida contro l’Udinese, i bergamaschi puntano al rientro dal primo minuto di De Ketelaere e Lookman, affiancati da Pasalic. Ancora in dubbio Retegui, non al meglio della condizione.
CURIOSITA’
L’Atalanta vanta una striscia di 14 partite consecutive senza sconfitte contro l’Udinese in Serie A, a un solo risultato utile dal record di 15 gare di fila contro un’unica avversaria nel massimo campionato italiano, stabilito contro il Sassuolo tra il 2014 e il 2021.
🔙 to #UdineseAtalanta 2014/15
— Udinese Calcio (@Udinese_1896) January 9, 2025
⚪️⚫️ #ForzaUdinese #AlèUdin #TBT #Throwback pic.twitter.com/EKh8qb1go9