Serie A, Genoa: il resoconto del 2024 del Grifone

Lo sapevi che... Genoa Como

Il 2024 volge al termine ed è tempo di bilanci per le squadre della Serie A. Anno particolare per il Genoa, tornato in Serie A dopo aver ottenuto la promozione nella stagione 2022/23. Nel suo primo anno di Serie A dopo la promozione il Genoa si è affidato allo stesso tecnico della scalata tra i cadetti, ovvero Alberto Gilardino. Alla sua prima esperienza nel massimo campionato da allenatore, il campione del mondo è riuscito a conquistare una salvezza tranquilla nella Serie A 2023/24.

Undicesimi nella classifica finale dello scorso campionato, i liguri hanno totalizzato 12 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte, chiudendo a quota 49 punti, un bottino niente male per una matricola. Tra i protagonisti l’attaccante italo-argentino Mateo Retegui, in estate ceduto all’Atalanta ed attuale capocannoniere della Serie A.

Il campionato in corso è iniziato con più difficoltà rispetto al precedente per il Genoa. I rossoblù, affidati ancora a Gilardino, hanno avuto un avvio in salita, che è costato la panchina all’ex bomber azzurro. Al suo posto è arrivata una novità assoluta per il campionato italiano, un altro campione del mondo ma questa volta francese, ovvero l’ex centrocampista Patrick Vieira.

Sotto la guida del tecnico transalpino il Grifone ha ricominciato a fare punti, riportandosi a distanza di sicurezza rispetto alla zona retrocessione. Attualmente i liguri occupano il tredicesimo posto in classifica, con 16 punti frutto di 3 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte. Per la formazione rossoblù è presumibile un altro campionato nella parte centrale della classifica. In Coppa Italia il Genoa è uscito anzitempo, sconfitto ai rigori nella sentitissima stracittadina contro la Sampdoria ai sedicesimi di finale.

Di recente, inoltre, gli occhi dei media sono stati puntati sul Genoa anche per altri motivi. Il primo in ordine di tempo è il ritorno in Serie A di Mario Balotelli, che con il Grifone sta tentando un difficile rilancio dopo annate assai deludenti. Nei giorni scorsi, invece, ad occupare le cronache giornalistiche legate al club ligure è stata la notizia relativa al cambio di consegne alla guida della società, dal fondo 777 Partners all’imprenditore rumeno Dan Sucu, nuovo proprietario del club più antico d’Italia.