Serie A, 17a giornata: promossi e bocciati

promossi e bocciati 17a giornata serie a

Si è chiusa la 17a giornata del campionato di Serie A con i due posticipi del lunedì, pertanto è giunto il momento di vedere i promossi e i bocciati del weekend appena trascorso. Nelle zone nobili della classifica vincono le tre principali pretendenti al titolo, ovvero Atalanta, Napoli e Inter, che hanno dovuto però faticare contro avversari in lizza per altri obiettivi ma che non hanno reso loro la vita facile. Successi preziosi Roma e Venezia, brillando Bologna e Udinese. Deludono, invece, Torino e Fiorentina.

PROMOSSI

Bologna: quarto risultato utile consecutivo e zona Europa di nuovo a un passo. Ci è voluto un po’ di tempo di adattamento, ma la mano di Italia inizia a vedersi e ora i rossoblù sono tornati temibili contro ogni avversario.

Roma: una cinquina che scaccia definitivamente la crisi? Chi può dirlo, ma l’effetto Ranieri comincia a sortire i risultati sperati e con la doppietta firmata davanti al proprio pubblico, forse Dybala allontana le voci che lo vedrebbero in Turchia.

Venezia: tre punti vitali per i lagunari, che si affidano a uno Stankovic versione saracinesca per trafiggere il Cagliari nello scontro diretto salvezza. Ora il quartultimo posto dista solamente due lunghezze.

Udinese: in un Franchi che era diventato un fortino per la Fiorentina, i bianconeri sfoderano una prestazione da incorniciare, trascinati da un incontenibile Thauvin, che ha dato spettacolo sul manto verde.

BOCCIATI

Torino: dall’infortunio di Zapata in avanti è iniziato un nuovo torneo per i granata, incapaci di ritrovare quella continuità e quella brillantezza che li aveva caratterizzati nella prima parte.

Parma: terzo k.o. di fila e quarto nelle ultime cinque uscite, peraltro contro un avversario che non aveva mai giocato a un’intensità del genere. I crociati sono di nuovo invischiati nella lotta per non retrocedere.

Cagliari: ennesimo passo falso per i sardi, che restano inchiodati in piena zona rossa. Un risultato che lascia ancora più amarezza, in quanto arrivato contro una diretta concorrente.

Fiorentina: si interrompe la striscia di imbattibilità casalinga in campionato per i ragazzi di Palladino, che incappando nella seconda sconfitta consecutiva, scendendo così al quinto posto.