Serie A, Milan: il resoconto del 2024 dei rossoneri

Champions, Milan-Liverpool 1-3


Non sarà un 2024 indimenticabile per i tifosi del Milan quello che sta per concludersi.
Fra la stagione Pioli e quella Fonseca non sono state poi tante le gare da ricordare. Su tutte, senza ombra di dubbio, la vittoria a Madrid contro il Real in questa nuova edizione della Champions League e il successo nel derby, alla quinta giornata di questo campionato, con l’Inter grazie ad un colpo di testa di Gabbia nei minuti finali. Partita che aveva visto il vantaggio della squadra di Fonseca con Pulisic e il pari di Dimarco per i nerazzurri.
Derby che tornava a parlare rossonero a distanza esattamente di due anni dall’ultimo successo.

Il Milan è reduce dall’affermazione in trasferta di Verona. Considerando anche il derby di settembre, in cui la squadra ospitata era quella rossonera, il Milan ha disputato 24 gare in trasferta, conquistando 12 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte, considerando tutte le competizioni alle quali le formazioni di Pioli prima e Fonseca poi hanno partecipato.
Non proprio un rendimento eccellente e che ben fotografa la situazione attuale della squadra meneghina.
L’ultimo atto di questo 2024, che precede la partenza per l’Arabia, dove il Milan disputerà la finale four della Supercoppa italiana (in semifinale, il prossimo 3 gennaio, sarà la Juventus la prima avversaria), si disputerà domenica sera a San Siro, dove Maignan e compagni riceveranno la visita della Roma. Servono i tre punti e provare a riavvicinarsi alla zona Europa.

In Champions, il Milan tornerà a giocare mercoledì 22 gennaio, per affrontare, fra le mura amiche i catalani del Girona. La squadra di Fonseca, con i suoi 12 punti e le quattro vittorie consevutive, ha tutte le carte in regola per provare a qualificarsi direttamente agli ottavi di finale, centrando uno dei primo otto posti della graduatoria (escluso il Liverpool, capolista a punteggio pieno e il Barcellona distante 3 punti, i giochi sono tutti ancora da decidere).

https://twitter.com/acmilan/status/1871185779805876407