Alla vigilia della 17^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Atalanta ed Empoli.
PROBABILI FORMAZIONI
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Koussonou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gasperini.
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Henderson, Pezzella; Cacace, Esposito, Colombo. Allenatore: D’Aversa.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma domenica 22 dicembre alle 18, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.
ATALANTA
Mister Gasperini ha la consapevolezza di poter chiudere in testa questo 2024. Il primo passo è quello di vincere sull’Empoli per festeggiare il natale al meglio. Assenti Scamacca e Scalvini in fase di ripresa e che rappresenteranno due acquisti pesanti nel 2025, il tecnico bergamasco dovrà rinunciare al suo equilibratore totale. De Roon, infatti, non ci sarà perché dovrà scontare un turno di squalifica. Alla luce di tutto questo, il 3421 avrà qualche novità dopo aver schierato le seconde linee nel 6-1 infrasettimanale contro il Cesena di Coppa Italia. Davanti a Carnesecchi, la difesa sarà guidata da Hien con ai fianchi Koussonou e Kolasinac. A centrocampo arretrerà Pasalici al fianco di Ederson con le frecce Bellanova e Ruggeri sulle fasce. In attacco, invece, si torna al trio pesante con Retegui supportato da Lookman e De Ketelaere. Oltre al successo di Coppa Italia, lo scorso weekend l’Atalanta ha espugnato Cagliari di misura con la rete di Zaniolo sempre più decisivo dalla panchina.
EMPOLI
Sul fronte toscano, la situazione di classifica è soddisfacente ma mister D’Aversa deve fare i conti con parecchie assenze. Lunghissima la lista degli indisponibili che comprende: Brancolini, Ebuehi, Fazzini Haas, Fazzini, Pellegri, Sazonov, Solbakken, Zurkowski. Elementi di un certo spessore considerando le qualità di Fazzini e Haas a centrocampo oltre al peso specifico di Pellegri e Solbakken in avanti. A tutti questi va aggiunto anche De Sciglio, squalificato per un turno. Tuttavia l’Empoli si è dimostrata squadra ben allenata e con una forte personalità. Ha già fatto male alle big della Serie A come nel caso del blitz esterno contro la Roma o il pareggio per 0-0 contro la Juventus. Adesso una prova di maturità ulteriore. La squadra si schiererà secondo un 3421 a specchio. Ismajli sarà il leader difensivo, mentre Anjorin proverà ad alzare il livello qualitativo a centrocampo. In attacco Colombo sarà supportato da Cacace e Esposito.
CURIOSITA’
L’Atalanta ha vinto le ultime quattro sfide contro l’Empoli in campionato subendo, tra l’altro, solo un goal. Nelle ultime undici gare giocate tra le mura amiche contro i toscani, i bergamaschi sono rimasti imbattuti con sei successi e cinque pareggi. Uno score che dimostra quanto sia difficile questa trasferta per l’Empoli. L’ultimo successo di questi ultimi risale al 2022 per 0-1 con rete di Stulac. L’Atalanta ha vinto 10 partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A. Un altro primato è quello di essere rimasti in vetta alla classifica in solitaria per due turni. Altro numero importante a livello storico, riguarda le dodici vittorie già ottenute nel girone d’andata. Per quanto riguarda le ultime 23 gare giocate in casa, l’Atalanta ha pareggiato solo una volta con uno score di 17 vittorie e 5 sconfitte. L’Empoli è reduce da un successo esterno pesante ed importante: 1-4 in casa del Verona. Altra particolare statistica riguarda i goal di testa: si sfidano la squadra che ha segnato più reti di testa in questa stagione di Serie A e una delle tre formazioni con meno gol di questa tipologia.