Come da pronostico è l’Inter l’ultima formazione a staccare il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. I nerazzurri superano, a San Siro, l’Udinese con due reti, entrambe nel primo tempo, messe a segno dal redivivo Arnautovic e da Asslani.
La formazione allenata da Simone Inazghi affronterà, per un posto in semifinale, a febbraio, la Lazio.
Gioco interrotto al 41′ del primo tempo per circa 5 minuti. Negli spalti un tifoso ha accusato un malore e i sostenitori nerazzurri hanno richiamato l’attenzione dei calciatori per fermare il gioco e prestare le cure del caso allo sfortunato tifoso che, grazie all’immediato intervento dei medici, con massaggio cardiaco prima e defibrillatore dopo, hanno scongiurato il peggio.
Primo Tempo
Udinese pericolosa in apertura con un destro a giro di Ekkelenkamp che termina fuori di poco. Poco dopo Asslani serve Arnautovic che, di sinistro, non riesce a far di meglio che colpire Kabasele. Al 22′ Frattesi va vicino al vantaggio che, però, arriva alla mezz’ora quando Arnautovic fa secco Piana, approfittando di un errore di Ekkelenkamp, il quale aveva involontariamente innescato l’azione dei padroni di casa servendo Taremi.
Nel finale di frazione il raddoppio sugli sviluppi del corner di Asslani che inganna tutti con una conclusione a rientrare dalla bandierina. Corner calciato diversi minuti dopo la sua concessione causa un malore accusato da un tifoso sugli spalti.
Secondo tempo
Nella ripresa, l’Inter gestisce la gara con serenità e colpiscono un palo poco dopo la mezz’ora con Taremi. Nei mnuti finali del match i friulani provano l’assalto per accorciare le distanze. Al 45′ è bravissimo Martinez a rispondere da campione ad una conclusione di sinistro di Touré.
Inter, dunque, promossa ai quarti di finale di Coppa Italia, in piena lotta per lo scudetto in campionato e sul pezzo anche in Champions. Insomma, nerazzurri presenti, a pieni voti, su tutti i fronti.
INTER-UDINESE 2-0
MARCATORI: 30′ Arnautovic e 45’+2 Asllani.
INTER (3-5-2): Martinez; Darmian (43′ st Aidoo), Bisseck, Bastoni (18′ st Dumfries); Buchanan (29′ st Palacios), Frattesi, Asllani (18′ st Calhanoglu), Zielinski, Carlos Augusto; Taremi, Arnautovic (18′ st Lautaro). All. Inzaghi.
UDINESE (3-5-2): Piana; Kabasele, Bjiol(1′ st Abankwah), Touré; Rui Modesto, Atta (30′ st Zemura), Karlstrom, Ekkelenkamp (25′ st Brenner), Kamara; Sanchez (1′ st Bravo), Lucca (30′ st Pizarro). All. Runjaic.
ARBITRO: Massimi.