Serie A, Milan-Genoa 0-0: reti bianche a San Siro

Serie A

Reti bianche a San SIro. Il Milan, nonostante il dominio sul campo, non riesce a trovare il gol del tre punti. Il Genoa porta così a casa un preziosissimo punto, non così prezioso per i rossoneri che hanno ben altre ambizioni.

Primo tempo

Jimenez si mette in evidenza fin dai primi minuti con una pericolosa incursione sulla sinistra, costringendo la difesa genoana a intervenire. Leao e Chukwueze cercano spesso di accendere la manovra offensiva, ma manca precisione nell’ultimo passaggio e nelle conclusioni. Emerson Royal, in grande spolvero, si rende protagonista di diverse chiusure difensive e di una notevole azione offensiva al 9′, quando il suo tiro dalla distanza costringe Leali a una difficile parata. I rossoneri continuano a spingere, trovando altre occasioni con Reijnders e Chukwueze, ma la difesa genoana, guidata da Vasquez e Bani, riesce a contenere. Dall’altro lato, il Genoa fatica a superare la propria metà campo, limitandosi a rare sortite senza impensierire Maignan. Il Milan lamenta anche due episodi dubbi in area avversaria, ma né l’arbitro Guida né il VAR assegnano il rigore. Nel finale di tempo, un colpo di testa di Abraham e un destro di Jimenez impegnano ancora Leali, ma il risultato non si sblocca.

Secondo tempo

La ripresa si apre con due sostituzioni: Morata prende il posto di Abraham per il Milan, mentre Sabelli rileva Vogliacco nel Genoa. I rossoneri ripartono con il piede sull’acceleratore, sfiorando il gol al 46′ con Emerson Royal, il cui colpo di testa viene miracolosamente deviato da Leali. Il Genoa prova a reagire con qualche timido tentativo, ma il Milan continua a pressare e a creare pericoli. Morata, entrato con buona energia, si avvicina al gol al 76′, ma la sua conclusione finisce a lato. Al 79′, i rossoneri sfiorano nuovamente il vantaggio con una traversa colpita da Morata su assist di Reijnders. Il Genoa tenta qualche contropiede, ma la difesa milanista tiene bene. Nel finale, i padroni di casa aumentano ulteriormente la pressione con un assedio alla porta di Leali, senza però trovare il guizzo vincente. Gli ultimi minuti sono segnati da un’occasione per il Genoa su punizione, ma Martin calcia alto. La partita termina con un pareggio senza reti, con il Milan che domina in termini di gioco e occasioni ma manca di concretezza sotto porta. Il Genoa, pur soffrendo, riesce a portare a casa un punto prezioso grazie a una prestazione difensiva solida e alle parate decisive di Leali.

Il tabellino

Milan (4-2-3-1): Maignan 6; Emerson Royal 6, Gabbia 6, Thiaw 6, Jimenez 6,5; Fofana 6, Reijnders 7; Chukwueze 6 (75′ Okafor), Liberali 5,5 (62′ Camarda), Leao 6,5; Abraham 5 (46′ Morata 5,5).

Genoa (4-3-3) Leali 7; Vogliacco 5 (46′ Sabelli), Bani 6, Vasquez 6,5, Martin 6; Thorsby 5,5, Badelj 6,5, Frendrup 6,5; Zanoli 5,5 (92′ Norton-Cuffy s.v.), Pinamonti 6, Miretti 6 (80′ Vitinha s.v.).

Ammoniti: Vogliacco, Zanoli