Serie A, Como-Roma 2-0: vittoria nel recupero per i lariani

Lo sapevi che Torino Como

La Roma crolla nel finale contro il Como. In una partita che sembrava destinata a concludersi senza reti, i giallorossi vengono travolti nel recupero da Gabrielloni. L’attaccante apre le marcature sfruttando un preciso assist di Cutrone e, nei secondi conclusivi, orchestra un micidiale contropiede tre contro zero, servendo un pallone perfetto a Nico Paz per il colpo del KO.

IL PRIMO TEMPO

La partita si apre con un avvio deciso della Roma, che costringe il Como sulla difensiva nei primi minuti. Al 6′ i giallorossi sfiorano il vantaggio con una spettacolare conclusione al volo di Saelemaekers, che però manca il bersaglio di un soffio. La reazione dei lariani non si fa attendere: Nico Paz colpisce la traversa su calcio di punizione, mentre Strefezza spreca una ghiotta occasione calciando malamente. Al 28′, l’arbitro annulla un gol a Kone per un fuorigioco di El Shaarawy nell’azione precedente. Sul finire del primo tempo, al 45′, Nico Paz prova a sbloccare la gara con un sinistro angolato, ma Svilar si oppone con un intervento decisivo, mantenendo il risultato in equilibrio.

IL SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con un cambio per la Roma: Dovbyk prende il posto di El Shaarawy. Svilar si supera al 52′, neutralizzando una conclusione pericolosa di Fadera, mentre al 66′ Cutrone, entrato da poco, sfiora il palo con un tiro insidioso. Un minuto dopo il portiere giallorosso si esibisce in un intervento spettacolare per deviare una potente conclusione di Goldaniga. La pressione dei lariani non si arresta: al 73′ Svilar è ancora protagonista, respingendo una punizione velenosa di Nico Paz. Nel frattempo, la Roma fatica a reagire. Dybala, poco prima di essere sostituito da Soulé, sciupa una clamorosa occasione, mandando fuori un diagonale dopo un’ottima iniziativa di Angelino. L’assalto del Como continua: all’83’ Nico Paz fa tremare la difesa giallorossa con un sinistro insidioso che costringe ancora Svilar a intervenire. Nel recupero arriva il crollo definitivo. Gabrielloni, con un tocco rapido, anticipa N’Dicka e sigla il gol del vantaggio per il Como. Pochi istanti dopo, lo stesso Gabrielloni guida un fulmineo contropiede e serve Nico Paz, che chiude i conti con il gol del raddoppio, sigillando una vittoria meritata per i padroni di casa.

IL TABELLINO

Como (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Da Cunha (79′ Koné), Engelhardt (64′ Sergi Roberto); Strefezza (79′ Gabrielloni), Paz, Fadera; Belotti (64′ Cutrone). A disp.: Audero, Iovine, Baselli, Dossena, Felipe Jack, Cerri, Braunoder, Mazzitelli, Verdi. All.: Fàbregas

Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, N’Dicka, Hermoso; Abdulhamid (62′ Mancini), Koné, Le Fée (62′ Pisilli), Angelino; Saelemaekers (62′ Pellegrini), El Shaarawy (46′ Dovbyk); Dybala (76′ Soulé). A disp.: Ryan, Marin, Sangaré, Hummels, Dahl, Zalewski, Shomurodov. All.: Ranieri

Arbitro: Rapuano

Marcatori: 90’+3′ Gabrielloni, 90’+7′ Paz (C)

Ammonizioni: Goldaniga, Belotti, Van Der Brempt, Da Cunha, Koné,
Gabrielloni (C), Le Fée (R)

https://twitter.com/SerieA/status/1868383580466147668