Alla vigilia della 16^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Juventus e Venezia.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Danilo; Locatelli, Thuram; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta.
Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Altare; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. Allenatore: Di Francesco.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma sabato 14 dicembre alle 20:45, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.
JUVENTUS
Adesso è tempo di rompere gli indugi anche in Serie A. Thiago Motta vuole la vittoria così come tutto l’ambiente contro il Venezia. D’altronde sono ben nove i pareggi in Serie A e ben tre consecutivi. Tutto questo non solo ha rallentato la corsa della Juventus ma non ha permesso ai bianconeri di essere nei primi due posti in questo momento. Invece la vetta dista già ben sette lunghezze. Per questo motivo serve il successo nella sfida del saturday night per mettere pressioni anche a tutte le avversarie. Dopo il successo per 2-0 sul Manchester City, può tornare a sorridere il tecnico. Torna tra i convocati Nico Gonzalez mentre Cambiaso non verrà rischiato. Nel 4231 iniziale ci potrebbero essere delle novità non tanto in difesa dove le scelte sono obbligate. A centrocampo scalpitano Fagioli e Douglas Luiz, mentre Weah potrebbe far rifiatare Conceicao. Per il resto formazione titolare con Perin che prova ad insidiare Di Gregorio.
VENEZIA
Il Venezia occupa l’ultimo posto in classifica. Il fanalino di coda deve recuperare tre lunghezze dalla zona salvezza diretta. Sono già dieci le sconfitte subite in Serie A a fronte di due successi e tre pareggi. Dopo una lunga serie di sconfitte consecutive, la squadra di mister Di Francesco ha interrotto questa emorragia con il pareggio per 2-2 contro il Como nello scontro diretto salvezza. Dovrebbe essere 3421 la formazione che scenderà in campo all’Allianz Stadium. Stankovic difenderà la porta con la linea difensiva che sarà composta da Idzes, Svoboda e Altare. Le chiavi del gioco saranno affidate al grande ex Nicolussi Caviglia mentre, in avanti, Oristanio e Busio supporteranno Pohjanpalo.
CURIOSITA’
I precedenti sorridono decisamente alla causa dei padroni di casa. Nelle ultime dodici sfide contro il Venezia, i bianconeri hanno ottenuto dieci vittorie e due pareggi. L’ultimo successo dei lagunari risale addirittura al 1962, in quell’occasione finì con il punteggio di 3-0. Se restringiamo il campo alle gare giocate a Torino, la Juventus ha vinto le ultime dieci partite segnando 28 goal contro i lagunari. Una media goal altissima che deve mettere in guardia la squadra di mister Di Francesco. Allo stesso tempo, però, la squadra di Thiago Motta deve fare i conti con la “pareggite” avuta fino ad ora. In quindici gare mandate in archivio, ben nove sono finite con il segno X. A poco conta, in questo momento, essere ancora imbattuti nel massimo campionato italiano. Allo stesso tempo, la squadra ha subito goal anche nelle ultime due giornate per questo motivo il Venezia può provare a proseguire su questa linea. Un record negativo che appartiene agli ospiti riguarda l’aver perso addirittura sedici punti da situazioni di vantaggio. In questa Serie A, escludendo i rigori, la Juventus è una delle squadre ad aver segnato di meno su calcio piazzato insieme ad Empoli e Monza.