Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Monza e Udinese, valevole per la quindicesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
MONZA (4-3-2–1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric. All. Nesta.
UDINESE (3-5-2): Sava; Kabasele, Bijol, Ebosse; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Runjaic.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Monza e Udinese, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A, è in programma lunedì 9 dicembre alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Il lungo fine settimana del campionato di Serie A, iniziato venerdì sera con i due anticipi, si concluderà nella serata di lunedì con il consueto Monday Night. All’Upower Stadium andrà in scena la sfida che vede contrapposte Monza e Udinese, pronte a sottrarsi punti preziosi in chiave salvezza. Ad affrontarsi saranno la penultima e la decima forza del torneo, separate da sette lunghezze in classifica.
MONZA
Dopo tre sconfitte consecutive che ne hanno complicato il cammino, il Monza ha strappato due pareggi esterni, contro Torino e Como, restando però in piena zona retrocessione. La formazione allenata da Alessandro Nesta, infatti, si trova a due lunghezze di distanza dalla zona salvezza e la conquista del bottino pieno le permetterebbe di abbandonare momentaneamente il penultimo posto. Tuttavia, i brianzoli sono chiamati a migliorare la propria fase realizzativa, visto che hanno il terzo peggior attacco. Nell’undici di partenza, il tecnico laziale punterà su Djuric come unica punta, supportato da Maldini e Mota.
UDINESE
Sul fronte opposto, l’Udinese è in crisi di risultati dopo un avvio di stagione al di sopra delle aspettative. La compagine guidata da Runjaic ha raccolto solamente un punto nelle ultime cinque uscite e si presenta a questo appuntamento dopo aver perso tra le mura amiche per mano del Genoa. Tuttavia, i bianconeri contano sei lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, per cui vivono una situazione di tranquillità. Nello schieramento iniziale, l’allenatore tedesco si affiderà al tandem d’attacco composto da Thauvin e Lucca, con Kamara ed Ehizibue che spingono sulle corsie laterali.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due squadre, di cui uno in Coppa Italia, il bilancio è in perfetta parità con una vittoria per parte. Il risultato che si è verificato con maggiore frequenza, però, è il pareggio, registrato in tre occasioni.