La Fiorentina non si ferma più. Ennesima vittoria consecutiva nonostante il rinvio del match contro l’Inter e l’eliminazione, infrasettimanale, in Coppa Italia. La squadra di mister Palladino non perde il treno della lotta scudetto e sale a quota 31 punti alla pari dei nerazzurri. Tutto grazie all’1-0 contro il Cagliari firmato Cataldi che basta per i tre punti nonostante il turn over in campo. Questo risultato certifica, ancora di più, la grande bagarre nelle zone nobili di graduatoria.
Primo tempo: la Fiorentina parte con il piglio giusto. Al 2′ Adli va vicino alla rete direttamente su calcio d’angolo. Al 6′ squillo di Sottil con il suo tiro che viene respinto da Sherri. La risposta sarda arriva all’11’: miracolo di De Gea sul tap in di Piccoli e, sulla ribattuta, Makoumbou sbaglia un rigore in movimento. Al 23′ il predominio dei padroni di casa viene premiato: Beltran scarica il pallone su Cataldi che, dal limite, pesca il tiro vincente. La risposta del Cagliari è immediata con il tiro cross di Zortea che non trova alcuna deviazione. Piovono in campo anche i primi gialli dopo la mezz’ora: Comuzzo e Mina. Al 31′ azione personale di Beltran che, al momento del tiro, viene murato da Mina. L’ultima emozione è affidata ancora ad Adli che mette tanta potenza ma il pallone sorvola la traversa. Dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio.
Secondo tempo: si riparte con una novità per gli ospiti. Dentro Gaetano e fuori Viola. A prendere il pallino del gioco, però, è ancora la Fiorentina. Triangolo tra Beltran e Ikoné, con l’esterno che calcia sul primo palo ma Sherri respinge. Al 57′ arrivano tre cambi. Nella Fiorentina dentro Kean e Colpani per Kouame e Ikone. Nel Cagliari fuori Obert e dentro Luvumbo per aumentare il peso offensivo. Al 58′ viene ammonito anche Dodò. La Fiorentina gestisce il pallino del gioco mentre gli ospiti non riescono a sfondare. I due tecnici danno fondo alle loro panchine: dentro Gudmundsson e Richardson per Sottil e Adli. Nel Cagliari è il turno di Adopo e Felici per l’assalto finale. Al 74′ colpo di testa pericoloso di Adopo su punizione di Gaetano, palla a lato. Nel finale arrivano gli ultimi cambi e l’ammonizione di Luvumbo. L’ultima occasione è della Fiorentina con il cross di Dodò per Gosens che non riesce a schiacciare di testa. Dopo cinque minuti di recupero arriva il duplice fischio.
Il Tabellino
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli (67′ Richardson), Cataldi; Ikoné (56′ Colpani, Beltran (83′ Parisi), Sottil (67′ Gudmundsson); Kouamé (56′ Kean). All. Palladino.
CAGLIARI (4-4-1-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Obert (56′ Luvumbo); Zortea (72′ Felici), Makkoumbou (83′ Pavoletti), Marin (72′ Adopo), Augello; Viola (46′ Gaetano); Piccoli. All. Nicola.
RETI: 24′ Cataldi
AMMONIZIONI: 30′ Comuzzo, 35′ Mina, 58′ Dodò, 75′ Gosens, 88′ Luvumbo