Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Verona ed Empoli, valevole per la quindicesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, Bradaric; Belahyane, Serdar; Suslov, Kastanos, Lazovic; Tengstedt. All. Zanetti.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Anjorin, Pezzella; Esposito, Maleh; Pellegri. All. D’Aversa.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita tra Verona ed Empoli, valevole per la quindicesima giornata di Serie A, è in programma domenica 8 dicembre alle ore 15.00. La gara sarà trasmessa in diretta su DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Verona ed Empoli, entrambe in lotta per la salvezza, si sfidano domenica al Bentegodi per strappare punti preziosi in questa fase finale del girone d’andata di Serie A. L’Hellas è in difficoltà dopo un buon avvio, mentre la formazione toscana ha visto un calo di rendimento, ma ha sorpreso in Coppa Italia, battendo la Fiorentina ai rigori e superando il turno. Sono quattro le lunghezze che separano le due squadre in classifica.
VERONA
L’Hellas Verona attraversa un momento difficile, con tre sconfitte consecutive, tra cui un pesante 5-0 contro l’Inter e una sconfitta per 1-0 contro il Cagliari, rivale diretto per la salvezza. Questo risultato ha permesso ai sardi di superarli in classifica, mettendo ulteriormente a rischio la posizione degli scaligeri. La compagine di Zanetti ha una delle difese peggiori tra i top campionati europei, con una media di 2,7 reti incassate a partita. Tuttavia, il Verona è ancora fuori dalla zona retrocessione, ma il rischio di entrarci è concreto. Nell’undici di partenza, Tengstedt fungerà da unico riferimento avanzato, sostenuto da Suslov, Kastanos e Lazovic.
EMPOLI
L’Empoli, senza successi contro il Verona negli ultimi sei scontri e con un ultimo successo al Bentegodi che risale a nove anni fa, arriva da una fase difficile in campionato, con una sola vittoria nelle più recenti nove partite e un recente 3-0 subito contro il Milan. Nonostante questo, gli azzurri occupano ancora la metà della classifica grazie a un buon avvio di stagione. Inoltre, in settimana è arrivato il passaggio del turno in Coppa Italia, superando ai rigori la Fiorentina grazie ad Esposito. Nello schieramento iniziale, lo stesso fratello d’arte giocherà al fianco di Maleh alle spalle di Pallegri.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in due occasioni. Tre volte, invece, il confronto è terminato in parità.