Serie A, Genoa-Torino 0-0: reti bianche a Genova

Genoa CFC

Il match tra Genoa e Torino, valido per il sabato di Serie A, si è rivelato un incontro combattuto fino agli ultimi minuti di gioco, con entrambe le squadre che fino alla fine della partita hanno tentato di prevalere sull’altra, fallendo però nel tentativo. Il match si chiude infatti sullo 0 a 0, con nessuna delle due squadre capace di essere più incisiva dell’altra per trovare il risultato

Primo tempo

Il match inizia con grande agonismo a centrocampo, dove entrambe le squadre si affrontano con grinta ma senza riuscire a costruire azioni pericolose nei primi minuti. La lotta in mezzo al campo domina la scena, con la casella dei tiri che rimane vuota fino al 16’, quando il Genoa prova a rompere gli equilibri con un cross dalla sinistra di Martin per Thorsby, chiuso da Masina. L’episodio più significativo arriva al 39’: il Torino sfiora il vantaggio con un’azione orchestrata da Adams, che serve un cross preciso dalla destra. Dopo il tentativo di rovesciata mancato da Sanabria, il pallone arriva a Vojvoda, il cui tiro potente colpisce il palo, negando la gioia del gol ai granata. Sul finire del tempo, al 45’, uno scontro nell’area del Torino porta alle proteste da parte dei giocatori del Genoa. Il caos culmina con l’ammonizione di Thorsby per eccesso di proteste. Si va all’intervallo sullo 0-0.

Secondo tempo

La ripresa inizia senza cambi, ma il ritmo cresce con entrambe le squadre che provano ad essere più incisive. Al 48’, Adams tenta di sorprendere Leali con un tiro deviato in corner, mentre al 60’ è Frendrup a provarci con una conclusione centrale, bloccata facilmente dal portiere. Con il passare dei minuti, i tecnici cominciano a rimescolare le carte. Al 66’ Vieira inserisce Vitinha per Badelj, mentre Vanoli risponde con un doppio cambio al 69’, inserendo Karamoh e Sosa per Vojvoda e Adams. È proprio Karamoh che all’88’ trova la rete con un tiro sotto la traversa, ma il gol viene annullato per un fallo di mano di Coco nell’azione precedente, confermato dal VAR. I minuti di recupero sono al cardiopalma. Al 90’ viene assegnato un extra di cinque minuti. Al 90’+3’, Masina ha una ghiottissima occasione per il Torino: dopo una respinta alta incerta di Leali, il difensore prova il tiro a porta praticamente vuota, ma il portiere del Genoa recupera miracolosamente la posizione e salva in tuffo. Nello stesso minuto, Masini viene ammonito per un fallo tattico, mentre poco dopo tocca a Tameze ricevere un giallo per aver fermato un contropiede genoano al 90’+4’. Per l’arbitro può dunque bastare così: il match tra Genoa e Torino termina sul risultato di 0-0.

Il tabellino

Genoa (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Matturro, Martin; Thorsby (st 43′ Masini), Badelj (st 22′ Vitinha), Frendrup; Zanoli, Pinamonti (st 33′ Balotelli), Miretti. A disp. Gollini, Sommariva, Marcandalli, Vogliacco, Messias, Bohinen, Melegoni, Ankeye, Pereiro, Masini, Norton-Cuffy. All. Vieira.  

Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen (st 36′ Lazaro), Ricci, Linetty (st 43′ Tameze), Gineitis, Vojvoda (st 24′ Sosa); Adams (st 24′ Karamoh), Sanabria (st 36′ Njie). A disp. Donnarumma, Paleari, Maripan, Dembele, Dalla Vecchia, Vlasic. All. Vanoli.  

Ammoniti: pt 45′ Thorsby (G), st 47′ Masini (G)