Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Napoli e Lazio, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku. Allenatore: Conte.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Baroni.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita fra Napoli e Lazio, in programma domenica 8 dicembre alle 21:00, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN.
IL MATCH
L’avventura della Lazio nella Coppa Italia prende ufficialmente il via, con la squadra biancoceleste determinata a replicare l’ottimo risultato ottenuto in Coppa anche in campionato. Giovedì, infatti, la squadra romana è riuscita a battere per il risultato di 3 a 1 i partenopei, conquistando la fase successiva della Coppa ed eliminando quest’ultimi dalla competizione. La squadra di Conte, stavolta al “Maradona”, sarà determinata a riprendersi immediatamente la rivincita, in modo da riprendersi immediatamente la vetta della classifica, attualmente in mano all’Atalanta.
NAPOLI
Il Napoli arriva alla sfida contro la Lazio forte del successo ottenuto contro il Torino, una vittoria che riflette il trend emerso nelle prime quattordici giornate di campionato. Impossibile però ignorare per i partenopei la sconfitta in Coppa Italia di pochi giorni fa contro la stessa Lazio, che vince 3 a 1 all’Olimpico. Il Napoli vorrà dunque ottenere la sua vendetta già da questo match, riconquistando la vetta della classifica momentaneamente tra le mani dell’Atalanta. In attacco sarà Lukaku a guidare la squadra, affiancato dal trio composto da Politano, McTominay e Kvaratskhelia, che offrirà dinamismo e imprevedibilità. La mediana sarà affidata alla coppia Anguissa-Lobotka, garanzia di qualità e intensità in entrambe le fasi di gioco.
LAZIO
La Lazio subisce una battuta d’arresto al Tardini, perdendo 3-1 contro un Parma compatto e ben organizzato. Nonostante un buon numero di occasioni create, i biancocelesti faticano a trovare la via del gol, penalizzati da scarsa concretezza sotto porta e da un nervosismo crescente nel corso della gara. Per il prossimo impegno contro il Napoli, a pochi giorni dal confronto di Coppa Italia, Zaccagni e Isaksen saranno schierati sulla trequarti. In attacco Dia è in ballottaggio con Pedro, mentre la mediana sarà composta da Dele-Bashiru e Guendouzi, con Rovella assente per squalifica.
CURIOSITA’
Il Napoli vanta un primato storico contro la Lazio in Serie A, essendo la squadra contro cui ha ottenuto il maggior numero di vittorie, ben 54. Inoltre, i partenopei si sono rivelati particolarmente prolifici contro i biancocelesti, realizzando 192 reti complessive nella competizione, un bottino superato solo contro il Bologna.
🔙 Last time in Naples#NapoliLazio#SerieAEnilive #CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/ocMBQyMIgh
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) December 7, 2024