Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Atalanta e il Milan, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Koussonou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Reijnders, Fofana; Musah, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra l’Atalanta e il Milan, in programma venerdì 6 dicembre alle 20.45, sarà trasmessa in diretta sia sui canali Sky (in streaming sull’appa Sky Go e su NOT Tv) e sia sulla piattaforma streaming DAZN.
IL MATCH. Sarà un derby lombardo quanto mai importante e denso di significati quello in programma venerdì 6 dicembre alle 20.45 al «Gewiss stadium» di Bergamo fra Atalanta e Milan, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A.
Padroni di casa lanciatissimi, reduci da otto vittorie di finale fra campionato e Champions e secondi in classifica ad un solo punto dal Napoli, rossoneri che, dal canto loro, hanno vinto le ultime tre gare di fila fra campionato e coppe e vogliono dare una sterzata alla graduatoria, trovandosi in settima posizione a sei punti dalla zona Champions.
ATALANTA. Un’Atalanta in forma smagliante, in serie utile da 13 confronti consecutivi, nei quali, fra campionato e coppa, ha conquistato 11 vittorie e 2 pareggi, riceve il Milan, in una partita che si preannuncia molto affascinante.
Gli orobici sognano la vetta della classifica che raggiungerebbero, in maniera solitaria, in caso di successo venerdì sera nei confronti del Milan, in attesa della sfida di domenica sera del «Maradona» fra il Napoli e la Lazio.
Il tecnico dei nerazzurri, Gian Piero Gasperini, dovrebbe avere tutti a disposizione. L’ex De Ketelaere e Lookman pronti ad innescare Retegui, mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Bellanova e Ruggeri.
MILAN. Seppur in ritiardo in campionato, e distante nove lunghezze dall’Atalanta (con una partita in meno), il Milan è reduce da sette risultati utili consecutivi (cinque vittorie e due pareggi). L’ultimo ko risale al 29 ottobre, quando al «Meazza», la capolista Napoli s’impose per 2 a 0.
Milan che, in settimana, ha rifilato 6 reti al Sassuolo, negli ottavi di finale di Coppa Italia. Per la gara contro l’Atalanta, mister Fonseca dovrebbe affidarsi all’undici più affidabile. Nel reparto offensivo dovrebbero essere Musah, Pulisic e Leao ad agire alle spalle del bomber Morata.
CURIOSITÀ. Il Milan, insieme con la Juventus, sono le due squadre con cui l’Atalanta ha pareggiato il maggior numero di volte, ben 45. Nelle sfide con il Milan, i nerazzurri hanno vinto in 26 circostanze a fronte di 55 sconfitte.