Lo sapevi che… Bologna-Monza

Lo sapevi che Bologna Monza

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Bologna e Monza, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

PROBABILI FORMAZIONI

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Karlsson; Dallinga. Allenatore: Italiano.

Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; D’Ambrosio, Pablo Marí, Caldirola; Birindelli, Bondo, Bianco, Ciurria; Caprari, Vignato; Petagna. Allenatore: Nesta.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Bologna e Monza, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è in programma martedì 3 dicembre alle ore 18.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Italia 1, al canale 6 del digitale terrestre, oppure in streaming su Mediaset Infinity, previa registrazione.

IL MATCH

Torna la Coppa Italia con gli ottavi di finale. Il Bologna di Vincenzo Italiano sfida il Monza di Alessandro Nesta in un turno che si gioca in gara secca. Se al termine dei tempi regolamentari il risultato sarà in equilibrio, si passerà direttamente alla lotteria dei calci di rigore, senza ricorrere ai supplementari. La squadra che avrà la meglio tra felsinei e brianzoli guadagnerà l’accesso ai quarti, dove affronterà la vincente del confronto tra Atalanta e Cesena.

BOLOGNA

Stagione a doppia faccia per il Bologna. I felsinei, affidati alla guida di Vincenzo Italiano dopo il passaggio di Thiago Motta alla Juventus, non stanno avendo alcuna soddisfazione in Champions League, mentre in campionato la formazione emiliana ha sin qui totalizzato lo stesso quantitativo di punti della scorsa stagione, rilanciandosi dopo un avvio claudicante. I rossoblù nell’ultimo turno di Serie A hanno ottenuto una convincente vittoria per 3-0 contro il Venezia e occupano attualmente l’ottavo posto in classifica. Nell’undici di partenza, Orsolini, Fabbian e Karlsson agiranno a sostegno di Dallinga.

MONZA

Il Monza ha già superato due turni di Coppa Italia. La prima sfida, giocata in estate contro un tenace Südtirol, si è rivelata piuttosto impegnativa, risolta solo ai calci di rigore dopo una gara combattuta. Nel turno successivo, i brianzoli hanno invece avuto vita più facile nel derby contro il Brescia, imponendosi con un netto 3-1, grazie ai gol di Kyriakopoulos, Pessina e Caprari, tutti realizzati nella prima frazione. Nonostante il buon rendimento in Coppa Italia, il Monza sta attraversando un periodo complicato in campionato. Dal primo minuto, Caprari e Vignato si muoveranno alle spalle di Petagna.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in due occasioni, mentre gli ospiti si sono imposti una sola volta. In due casi, invece, il confronto è terminato in parità.