Serie A, Parma-Lazio 3-1: gli emiliani frenano la striscia positiva dei biancocelesti

Parma-Calcio-1913

Vittoria importantissima per il Parma, che al “Tardini”, grazie alle reti di Man, Haj e Del Prato interrompe la striscia di risultati utili della Lazio di Marco Baroni. Per la squadra emiliana una vittoria preziosa per l’obiettivo salvezza. Alla Lazio serve a poco l’ennesima rete di Castellanos.

IL PRIMO TEMPO

La partita inizia subito a spron battuto: dopo appena due minuti, la Lazio trova il del gol grazie a una grande conclusione dalla distanza di Rovella. Tuttavia, la gioia biancoceleste dura poco, perché il VAR interviene e annulla la rete per un fallo commesso dallo stesso Rovella su Mohamed all’inizio dell’azione. L’episodio sembra destabilizzare la squadra di Baroni, e Rovella torna protagonista in negativo pochi minuti dopo. Il centrocampista, in un tentativo di gestire il pallone al limite dell’area, commette un errore fatale: il suo passaggio errato diventa un assist perfetto per Man, che non si lascia sfuggire l’occasione e batte Provedel con freddezza, portando il Parma in vantaggio al 6′. In vantaggio, il Parma riorganizza il proprio assetto tattico, puntando su una difesa solida e compatta, unita a rapide ripartenze sfruttando la velocità dei suoi esterni. Nonostante lo svantaggio, la Lazio non si perde d’animo e continua a sviluppare il proprio gioco offensivo. I biancocelesti sfiorano il pareggio in più occasioni, ma il Parma si salva grazie agli interventi decisivi di Balogh e Valeri, che respingono due conclusioni a Suzuki battuto, rispettivamente di Castellanos e Isaksen.

IL SECONDO TEMPO

Il Parma inizia il secondo tempo con grande energia. All’8′ arriva il raddoppio: Gila perde malamente il possesso in una zona delicata, Charpentier recupera e guida l’azione con intelligenza, servendo Haj, che realizza una splendida rete. Nonostante il doppio svantaggio, la Lazio non si arrende e continua a spingere con determinazione, mettendo spesso in difficoltà la retroguardia del Parma, soprattutto con azioni costruite per vie centrali. La pressione biancoceleste dà i suoi frutti poco dopo: un errore clamoroso di Valeri, che sbaglia il disimpegno, offre a Castellanos una chance d’oro. L’attaccante non si lascia sfuggire l’opportunità e riapre il match. La Lazio si lancia all’attacco in modo sempre più frenetico, alla ricerca disperata del pareggio. Tuttavia, proprio nel momento di massimo sforzo, arriva l’episodio che chiude la partita: Tchaouna effettua un passaggio centrale sbagliato, scatenando il contropiede perfetto del Parma. Charpentier conduce con lucidità e serve Del Prato, che, a tu per tu con Provedel, mantiene la calma e insacca il gol del definitivo 3-1.

IL TABELLINO

Parma (4-3-1-2): Suzuki; Del Prato, Balogh, Leoni (dal 25′ s.t. Hainaut), Valeri; Keita (dal 1’s.t. Estevez), Sohm; Man, Cancellieri (dal 37’s.t. Benedyczak), Haj (dal 25’s.t. Camera); Bonny (dal 1’s.t. Charpentier). All. Pecchia

Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (dal 37’s.t. Marusic), Romagnoli, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (dal 44′ s.t. Noslin); Isaksen (20′ s.t. Tchaouna), Dele-Bashiru (dal 1’s.t. Pedro), Zaccagni; Castellanos. All.: Baroni.

Marcatori: 6’p.t. Man (P), 8′ s.t. Haj (P), 35’s.t. Castellanos (L), 45′ +1s.t. Delprato (P)

Arbitro: sig. Zufferli – sez. Udine

Ammoniti: 30′ p.t. Rovella(L), 33′ p.t. Keita (P); 45’p.t. +7 Bonny (P) e Gila (L), 13′ s.t. Estevez (P), 19′ s.t. Balogh (P), 45’s.t. Castellanos (L)