Alla vigilia della quattordicesima giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Parma e Lazio.
PROBABILI FORMAZIONI
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Estevez, Keita; Man, Sohm, Mihaila,; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni
DOVE VERDERLA IN TV
Il match, in programma domenica 1 dicembre alle 15, sarà trasmesso da DAZN.
PARMA
Solo una vittoria nelle ultime cinque uscite: l’1-2 maturato a Venezia. Il Parma è alla ricerca di maggiore continuità di risultati e deve preservare il vantaggio minimo di due punti sulla zona retrocessione. La squadra di mister Pecchia deve cercare un equilibrio sempre maggiore specialmente in zona difensiva dal momento che sono ventuno le reti incassate. C’è la necessità di reagire dopo l’1-3 subito contro l’Atalanta. Il calendario non è stato clemente ma servono più punti possibili in questo rush finale di 2024. Tra gli indisponibili figurano Kowalski, Circati, Hernani, Valenti e il giovane talento Bernabè. Nel 4231 iniziale, si profilano alcuni ballottaggi con Cancellieri che insidia Mihaila ed Almqvist con Man.
LAZIO
La Lazio ha trovato una dimensione con mister Baroni che non si vedeva dai tempi di Sarri. Calcio propositivo, ottima fase difensiva e tante vittorie. Nonostante una rosa certamente non rinforzata sotto tutti i punti di vista, i biancocelesti stanno dominando sia in Serie A che in Europa. I numeri lo dimostrano d’altronde: dopo l’amaro pareggio contro il Ludogorets con un netto rigore non concesso a Zaccagni e compagni, la trasferta di Parma rappresenta un’altra ghiotta occasione per puntare alla vetta. Il Napoli, infatti, dista appena una lunghezza e la squadra è reduce da cinque vittorie consecutive come l’Atalanta nelle ultime giornate. Assenti Castrovilli e Tavares, elemento chiave a sinistra, mister Baroni confermerà il 4231 con Noslin e Pedro che si contendono il posto di trequartista mentre Gigot potrebbe partire titolare al centro della difesa.
CURIOSITA’
Sono sedici i punti di differenza in classifica tra le due squadre dopo tredici giornate. I ducali occupano il quattordicesimo posto a quota 12 lunghezze. Di contro i biancocelesti volano al quinto posto a quota 28 insieme a Inter, Fiorentina, Atalanta e con una sola lunghezza di distacco dalla vetta. I precedenti non sorridono agli emiliani. Negli ultimi nove precedenti in massima serie, i padroni di casa hanno sempre perso contro la compagine capitolina. E’ la serie negativa più lunga del Parma contro qualsiasi altro avversario in massima serie. Questo periodo comprende le gare dal 2014 sino al 2021. Altro dato poco lusinghiero per i padroni di casa riguarda le sconfitte interne: il Parma è la squadra che ha perso più gare tra le mura amiche in questa stagione. Sul fronte opposto, la Lazio è la squadra che ha segnato più goal nell’ultima mezzora di gara ben quindici. Tra i giocatori più in forma, c’è sicuramente Mattia Zaccagni a segno nelle ultime tre gare contro Cagliari, Monza e Bologna.