Serie A, Milan-Empoli 3-0: Morata e la doppietta di Reijnders decidono la sfida

Lega Serie A

Tre punti dovevano essere e tre punti sono arrivati. Dopo il successo in Champions League contro lo Slovan Bratislava, il Milan cala il tris anche contro l’Empoli. Toscani spazzati via dalla squadra di Fonseca che appare concentrata, concreta e cinica sotto porta. Torna al goal Morata dopo un lungo digiuno mentre si conferma un fattore Reijnders con una doppietta che mostra tutte le sue qualità balistiche. Adesso i rossoneri attendono i risultati delle battistrada per capire quanti punti potrà recuperare in questa giornata. In casa Empoli, invece, sono tre le gare senza successo.

Primo tempo: il Milan parte forte fin dall’avvio. Al 2′ ci prova Emerson Royal al volo ma Maleh si immola per respingere. Risponde l’Empoli al 10′ con l’ex di giornata Colombo ma colpisce Thiaw. Al 15′ prima occasione per Morata servito da Leao, è bravo Vasquez in uscita a respingere. Due minuti dopo botta di Reijnders che viene deviata in angolo. Il goal è maturo ed arriva al 19′: Ismajli respinge il tentativo di Leao ma Morata è il più veloce a ribadire in rete. L’Empoli reagisce subito e, al 24′ sfiora il pari di testa con Colombo su un’uscita non perfetta di Maignan. Poco dopo primo giallo del match sventolato a Gabbia. Al 26′ il Milan sfiora l’eurogoal con la punizione battuta velocemente da centrocampo da parte di Theo Hernandez. Il pallone, però, termina di poco sul fondo. Al 29′ Pulisic ruba palla a Viti e calcia da dentro l’area di rigore ma il pallone sorvola la traversa. Al 35′ giallo anche per Colombo. Il Milan chiude in crescendo. Al 38′ Leao, da ottima posizione, calcia debolmente e Vasquez blocca. Al 40′ il portoghese serve Pulisic ma ancora una deviazione fa terminare il pallone in angolo. Al 44′ gli sforzi dei rossoneri vengono premiati: Viti respinge male e Reijnders calcia potente in rete. Dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio.

Secondo tempo: si riparte con due novità tra le fila toscane. Dentro Cacace e Solbakken per Pezzella e Colombo. Al 54′ l’Empoli va vicina al goal per riaprirla: botta di Maleh che colpisce la traversa. Poco dopo giallo sventolato a Musah. Al 66′ nuovo cambio per mister D’Aversa che inserisce Esposito per Anjorin. Tre minuti dopo il Milan chiude la contesa: dopo il giallo ad Henderson, Reijnders si mette ancora in proprio e trova la conclusione vincente dal limite. Il 3-0 spinge Fonseca ad operare quattro sostituzioni. Dentro Chukuwueze, Loftus-Cheek, Pavlovic ed Abraham per Musah, Fofana, Gabbia e Morata. Nell’Empoli, invece, Ekong sostituisce Pellegri. A cinque minuti dal termine, dentro anche Camarda per Leao. All’88’ Abraham ha l’occasione per trovare la rete ma manda di poco a lato. Dopo tre minuti di recupero si conclude la sfida.

Il Tabellino

MILAN (4-2-3-1): Maignan; E. Royal, Gabbia (dal 30′ st Pavlovic), Thiaw, Hernández; Fofana (dal 30′ st Loftus-Cheek), Reijnders; Musah (dal 30′ st Chukwueze), Pulisic, Leão; Morata. A disposizione.: Sportiello, Torriani; Calabria,, Terracciano, Tomori; Abraham, Camarda. Allenatore.: Fonseca.

EMPOLI (3-5-2): Vásquez; Goglichidze (dal 26′ st Mariannucci), Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (dal 21′ st Esposito), Henderson, Maleh, Pezzella; Colombo (dal 1′ st Solbakken), Pellegri (dal 31′ st Ekong). A disposizione.: Perisan, Seghetti; Bembnista, Cacace, Sambia, Tosto; Bacci, Belardinelli; Konaté Allenatore: D’Aversa.

Reti: 18′ pt Morata, 44′ pt e 24′ st Reijnders

Ammonizoni: Gabbia, Fonseca, Colombo, Musah, Henderson

Recupero: 1′ pt – 3′ st

https://twitter.com/acmilan/status/1862916226437034343