Champions League, Inter-Lipsia 1-0, decisivo un autogol di Lukeba

IMG_8276

L’Inter ha vinto 1-0 contro il RB Lipsia in una partita intensa e ben combattuta. Il gol decisivo è arrivato al 26’ del primo tempo, quando una punizione di Dimarco ha colpito il tacco del difensore tedesco Lukeba, che ha infilato il pallone nella propria porta. Con questa vittoria, l’Inter porta a casa i tre punti in una partita che, pur senza molti gol, ha mostrato una buona gestione del match e una difesa attenta.

PRIMO TEMPO: Al 4’ Taremi ha provato un tiro dal limite, facilmente parato dal portiere Gulacsi. I nerazzurri hanno continuato a spingere, con Dimarco che al 13’ ha sfiorato il gol con un mancino che ha sorvolato l’incrocio dei pali. Al 15’, sugli sviluppi di un angolo, Dumfries è andato vicino al raddoppio, ma il suo colpo di testa non ha trovato la porta.La prima vera occasione della partita arriva al 26’, quando una punizione battuta da Dimarco colpisce il tacco di Lukeba, con la palla che si infila nella rete, regalando il vantaggio all’Inter. A partire da lì, i nerazzurri hanno mantenuto il controllo del gioco, sebbene il Lipsia abbia tentato qualche timido affondo, come quello di Zielinski al 38’, il cui tiro con il mancino è andato alto.Nel finale del tempo, l’Inter ha rischiato il raddoppio al 31’, quando una palla verso il secondo palo ha visto la difesa tedesca salvare quasi sulla linea di porta.

SECONDO TEMPO: Al 11’, un bel cross di Zielinski ha trovato Taremi, ma il suo colpo di testa è stato impreciso, andando anch’esso sopra la traversa. L’Inter ha continuato a spingere, e al 26’ un lancio preciso di Barella ha messo Dimarco in posizione di cross, ma il pallone servito a Thuram è finito sopra la traversa. Il Lipsia ha cercato di rispondere con alcune sostituzioni e modifiche tattiche. Al 16’, Seiwald, Sesko e Ouedraogo sono entrati al posto di Haidara, André Silva e Baumgartner, mentre al 20’ Thuram ha sostituito Taremi e Carlos Augusto ha preso il posto di Bastoni. Proprio Thuram, al 40’, è stato protagonista di un’azione pericolosa, ma una rete realizzata è stata annullata per un fallo iniziale in attacco. Il Lipsia ha cercato di spingere, ma senza successo, e l’Inter ha portato a casa il 1-0 grazie anche a una solida difesa.

TABELLINO INTER – LIPSIA 1-0

INTER: 1 Sommer; 28 Pavard (dal 43′ pt 31 Bisseck), 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 7 Zielinski, 32 Dimarco; 99 Taremi, 10 Lautaro Martinez. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 8 Arnautovic, 9 Thuram, 17 Buchanan, 21 Asllani, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 36 Darmian, 50 Aidoo. Allenatore: Simone Inzaghi.

RB LIPSIA: 1 Gulacsi; 3 Geertruida, 4 Orban, 23 Lukeba, 39 Henrichs; 44 Kampl, 8 Haidara; 14 Baumgartner, 11 Openda, 7 Nusa; 19 André Silva. A disposizione: 26 Vandevoordt, 13 Seiwald, 18 Vermeeren, 20 Ouedraogo, 30 Sesko, 47 Gebel. Allenatore: Marco Rose.

Reti: al 26′ pt Lukeba (autorete)

Ammonizioni: Pavard, Baumgartner, Lukeba