Serie A: Como – Fiorentina 0-2, la viola non si ferma più

ACF Fiorentina

La partita Como-Fiorentina, disputata il 24 novembre 2024 per la 13ª giornata di Serie A, si è conclusa con la vittoria della Fiorentina per 2-0 allo Stadio Giuseppe Sinigaglia. La squadra viola ha dominato, conquistando la settima vittoria consecutiva.

PRIMO TEMPO – Nel primo tempo la squadra viola ha preso subito il controllo del gioco. Al 19′, Yacine Adli ha sbloccato il risultato con un tiro potente dopo una sponda di Beltran. Il Como ha tentato una reazione al 18′ con un guizzo di Fadera che ha liberato Cutrone al tiro, ma la conclusione è stata centrale e facile da gestire per De Gea. Altre occasioni degne di nota includono un tentativo di Nico Paz per il Como e una conclusione alta dello stesso Cutrone disturbato in area​.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo di Como-Fiorentina, la squadra di casa ha tentato una reazione modificando il modulo al 3-4-2-1 sotto la guida di Cesc Fàbregas. L’avvio è stato promettente: il Como ha spinto con convinzione, sfiorando il pareggio al 61′ con una doppia occasione clamorosa. Goldaniga e Dossena si sono trovati a tu per tu con il portiere della Fiorentina, ma David De Gea ha effettuato due straordinari interventi per mantenere il vantaggio viola. La Fiorentina al 23′ della ripresa ha chiuso il match con una ripartenza letale. Riccardo Sottil ha messo un perfetto cross dalla sinistra, e Moise Kean ha anticipato la difesa avversaria con un tocco rapido, superando Audero. Il Como ci ha provato, ma non è riuscito a impensierire ulteriormente la solida difesa della Fiorentina. La partita si è conclusa con il punteggio di 2-0 per gli ospiti, confermando il loro ottimo momento di forma.

TABELLINO COMO FIORENTINA 0-2

COMO: Audero E. (Portiere), Goldaniga E., Dossena A., Barba F. (dal 34′ st Jack F.), Moreno A., Da Cunha L. (dal 41′ st Braunoder M.), Engelhardt Y. (dal 34′ st Verdi S.), Fadera A. (dal 34′ st Belotti A.), Paz N., Sala M. (dal 1′ st Iovine A.), Cutrone P.. A disposizione: Baselli D., Belotti A., Braunoder M., Cerri A., Chiesa A., Chinetti F., Feola W., Iovine A., Jack F., Reina P. (Portiere), Verdi S. Allenatore: Fabregas C..

FIORENTINA: de Gea D. (Portiere), Dodo (dal 36′ st Pongracic M.), Comuzzo P., Ranieri L. (dal 36′ st Kayode M.), Gosens R., Adli Y., Cataldi D. (dal 11′ st Sottil R.), Colpani A. (dal 21′ st Ikone J.), Beltran L. (dal 21′ st Martinez Quarta L.), Bove E., Kean M.. A disposizione: Ikone J., Kayode M., Kouame C., Mandragora R., Martinelli T. (Portiere), Martinez Quarta L., Moreno M., Parisi F., Pongracic M., Rubino T., Sottil R., Terracciano P. (Portiere) Allenatore: Palladino R..

Reti: al 20′ pt Adli Y. (Fiorentina) , al 23′ st Kean M. (Fiorentina) .

Ammonizioni: al 29′ pt Paz N. (Como), al 43′ st Dossena A. (Como) al 13′ st Beltran L. (Fiorentina).

Espulsioni: al 45’+2 st Dossena A. (Como).