Serie A, Parma-Atalanta: 1-3, orobici in vetta con l’Inter

Lega_A_Parma_Atalanta

L’Atalanta, rispetta i pronostici della vigilia, sbanca il Tardini di Parma e si regala, almeno per un notte, il primato in classifica insieme con l’Inter a quota 28.
Gli orobici passano 3 a 1 in Emilia grazie alle marcature di Retegui, Ederson e Lookman, a nulla è servito, per i padroni di casa, il gol di Cancellieri che aveva accorciato le distanze ad inizio ripresa.

Primo tempo
Approccio devestante alla gara da parte dell’Atalanta, in vantaggio già al 4′ con il solito Mateo Retegui che, di testa, raccoglie un traversone proveniente dalla destra di Bellanova e, di testa, non lascia scampo al portiere di casa. Il Parma reagisce e, al 13′, con un destro a giro di Bonny non centra il bersaglio grosso. I bergamaschi vanno vicini al raddoppio con in due circostanze con Retegui, ma trovano ugualmente il gol dello 0 a 2 al 39′ con Ederson che, da favorevole posizione, deposita il pallone in fondo al sacco, dopo una bella azione del duo Rugger-Lookman.
Al 44′ ci vuole un grande intervento di Carnesecchi su un tentativo di Bonny. Un minuto dopo ancora Carnesecchi sugli scudi sulla conclusione dalla distanza di Valeri.

Secondo tempo
La ripresa comincia con il gol degli emiliani, al 4′, che riaprono la gara. Forte e preciso il mancino di Cancellieri che fulmina Carnesecchi.
Il Parma ci crede e, al 12′, reclama per un tocco di mani in area di Toloi, ma secondo l’arbitro la palla prima è stata colpita con la gamba e lascia correre.
Alla mezz’ora, però, l’Atalanta la chiude. Cross di Cuaddado, sul secondo palo si avventa Lookman che non può sbagliare.
Per l’Atalanta si tratta della settima vittoria consecutiva in campionato, mentre per il Parma la situazione in classifica diventa sempre più pericolosa.

PARMA-ATALANTA 1-3
MARCATORI:
4′ Reteguei, 39′ Ederson, 4′ st Cancellieri, 30′ st Lookman.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki, Coulibaly (25′ st Hainaut), Delprato, Balogh, Valeri, Sohm, Estevez (25′ st Haj), Man, Benedyczak (1′ st Mihaila), Cancellieri (37′ st Charpentier), Bonny (26′ st Almqvist). All.: Pecchia.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi, Kossounou, Hien, Toloi (37′ st Scalvini), Bellanova (25′ st Cuadrado), de Roon, Ederson, Ruggeri, Pasalic (10′ st Brescianini), Retegui (10′ st De Ketelaere ), Lookman (37′ st Samardzivic). All.: Gasperini.
Arbitro: Manganiello.

https://twitter.com/SerieA/status/1860441026831216931