Serie A, ripresa dopo sosta: il punto su Atalanta

serie a , decima giornata: consigli fantacalcio

L’Atalanta torna dopo la sosta forte della posizione in classifica che la vede i bergamaschi ad un solo punto dal Napoli capolista. Purtroppo arrivano brutte notizie dal fronte infortuni: si ferma Davide Zappacosta.  Il 32enne laterale dell’Atalanta ha chiuso anticipatamente il suo mese di novembre e resterà fuori tra le due e le tre settimane per una lesione di primo grado del muscolo soleo sinistro.

Qualche buona notizie arriva però, infatti 166 giorni dopo l’infortunio al crociato contro la Fiorentina, Giorgio Scalvini torna a riassaggiare il campo e muove altri passi importanti verso il ritorno tra i convocati di Gian Piero Gasperini. Il difensore classe 2003 ha disputato l’allenamento congiunto al centro Bortolotti aperto al pubblico nella mattinata di venerdì.  

La Dea si prepara ad un filotto importante fino alla Supercoppa in Arabia, infatti la squadra di mister Gasperini dovrà giocare 9 partite in 35 giorni. Ventisette punti in palio, ma partite difficili: dopo Parma e Young Boys (sabato 23 novembre alle 20.45 e martedì 26 novembre alle 21, sono tre di fila in trasferta), ci sarà il trio horror Roma-Milan-Real Madrid. Nella Capitale andrà lunedì 2 dicembre alle 20.45, poi ospiterà alla stessa ora in casa i rossoneri venerdì 6 dicembre e infine accoglierà Ancelotti martedì 10 dicembre alle 21.

Volerà poi a Cagliari sabato 14 dicembre alle 15, prima di giocarne due di fila al Gewiss Stadium. Iniziano infatti gli ottavi di Coppa Italia e l’Atalanta sarà impegnata mercoledì 18 dicembre alle 18.30 con il Cesena e in campionato domenica 22 dicembre alle 18 contro l’Empoli. Saluterà infine l’anno sabato 28 dicembre a Roma, contro la Lazio, alle 20.45.