Lo sapevi che… Italia-Francia

Serie A

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Italia e la Francia, valevole per la sesta giornata del gruppo 2 di League A della Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (3-5-1-1)
: Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Locatelli, Tonali, Udogie; Raspadori; Kean. All. Spalletti.
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundè, Konaté, Saliba, Theo Hernandez; Tchouameni, Kanté; Nkunku, Olise, Barcola; Kolo Muani. All. Deschamps.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra l’Italia e la Francia, in programma domenica 17 novembre alle 20.45, sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai1. Il match sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.

IL MATCH. Sarà San Siro ad ospitare l’ultima partita della fase a gironi dell’Italia. Domenica 17 novembre alle 20.45 gli azzurri ospiteranno la Francia per chiudere in bellezza il gruppo 2 della League A di Nations League.
La nazionale italiana, infatti, guida la graduatoria con 13 punti, seguono i transalpini con 10, decisamente più staccate Belgio con 4 e Israele con 1.
Italia e Francia hanno già staccato il pass per i quarti di finale. La gara servirà per stabilire chi si qualificherà da prima della classe. L’Italia, per manternere la prima posizione, potrà anche perdere con un solo gol di scarto in virtù del successo ottenuto all’andata per 3 a 1.

ITALIA. L’Italia di Luciano Spalletti affronta la Francia, sull’erba di San San Siro nello scontro al vertice che chiude il girone 2 della Lega A. Gli azzurri hanno disputato una regular season praticamente impeccabile. Quattro successi e un solo pari, rimediato nel match di andata con il Belgio, dove l’Italia, avanti di due reti, è stata raggiunta dai diavoli rossi agevolati dall’espulsioni di Pellegrini al 40′ del primo tempo.
Per la gara di domenica sera contro la Francia, il commissario tecnico Spalletti dovrebbe affidarsi, in avanti a Kean con Raspadori in appoggio, sugli esterni dovrebbero agire Cambiaso e Udogie, in mezzo chiavi a Cambiaso, Frattesi e Locatelli.

FRANCIA. La Francia ha tagliato il traguardo dei quarti di finale in Nations League, ma arriverà a Milano con la voglia di rifarsi dopo la sconfitta dell’andata per 3 a 1. La nazionale del Ct Deschamps è reduce dal pari casalingo, a reti inviolate, con Israele. Un pareggio che ha scatenato le polemiche nell’ambiente francese che prosegue nelle critiche nei confronti di Deschamps.
Per superare in classifica gli azzurri, i transalpini hanno bisogno di un successo con almento due reti di scarto. In avanti, Nkunku, Olise e Barcola dovrebbero formare la linea della trequarti offensiva, alle spalle di Kolo Muani.

CURIOSITÀ. Sono 40 i precedenti fra Italia e Francia. Il bilancio è favorevole agli azzurri, vittoriosi in 19 occasioni, a fronte di 11 successi dei transalpini e 10 pareggi.