Lo sapevi che… Danimarca-Spagna

Qualificazioni euro2024: Turchia qualificata

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra la Danimarca e la Spagna, valevole per la quinta giornata del gruppo 4 di League A della Nations League.

PROBABILI FORMAZIONI
DANIMARCA (3-4-2-1):
Schmeichel; Andersen, Vestergaard, Nelsson; Bah, Hjulmand, Hojberg, Dorgu; Frendrup, Eriksen; Dolberg. All. Riemer.
SPAGNA (4-3-3): Raya; Pedro Porro, Laporte, Torres, Cucurella; Merino, Casadò, Pedri; Olmo, Omorodion, Nico Williams. All. De La Fuente.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra la Danimarca e la Spagna non sarà visibile nelle tv italiane. La gara sara trasmessa, comunque, sulla piattaforma streaming della UEFA TV.

IL MATCH. Al “Parken stadium” di Copenhagen, venerdì 15 novembre alle 20.45, si disputerà l’incontro di calcio fra la Danimarca e la Spagna, valevole per la quinta giornata del gruppo 4 di League A di Nations League. Con gli ospiti in vetta e già qualificati alla fase successiva, la partita diventa importantissima per i padroni di casa che, per la prima volta, potrebbero acquisire il pass per la fase ad eliminazione diretta. La classifica del gruppo 4, infatti, vede al comando la Spagna con 10 punti, la Danimarca con 7, la Serbia con 4 e la Svizzera ultima con 1 punto. Tutto ancora in gioco per il primo posto e anche per il secondo, ma sarà solo una fra Danimarca e Serbia ad affiancare la Spagna ai quarti di finale. Nel match di andata ad avere la meglio fu la Spagna che s’impose per 1 a 0 grazie ad una rete di Zubimendi.

DANIMARCA. La Danimarca ha la ghiotta opportunità di conquistare il pass per i quarti di finale. E la partita di venerdì con la Spagna diventa uno snodo fondamentale per la nazionale del commissario tecnico. Riemer, che nella sesta e ultima giornata affronterà la Serbia in quello che potrebbe diventare una sorta di spareggio per l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.
La Danimarca dovrebbe presentarsi con il 3-4-2-1, con Dolberg unica punta, supportato da Frendrup ed Eriksen.

SPAGNA. Con la qualificazione in tasca, la Spagna si reca in Danimarca per blindare il primo posto e ottenere il pass ai quarti da prima della classe.
Con ogni probabilità, il commissario tecnico degli iberici, de la Fuente, apporterà alcune novità rispetto all’undici base. Potrebbe essere il momento per mettere in mostra i gioiellini Marc Casadò e Samu Omorodion che potrebbero prendere posto rispettivamente in mezzo al campo e in avanto in luogo di Morata. Sul fronte offensivo dovrebbero partire nell’undici iniziale Olmo e Nico Williams.

CURIOSITÀ. Un dato balza subito agli occhi nelle sfide fra la Danimarca e la Spagna. Precedenti nettamente favorevoli alle furie rosse che negli ultimi otto appuntamenti ne hanno vinti 7 e pareggiato 1. Per trovare l’ultima affermazione della Danimarca bisogna risalire al marzo del 1993, quando i danesi, nell’incontro valevole per le qualificazioni ai Mondiali di Usa ’94, si aggiudicarono il match con la Spagna per 1 a 0.