Lo sapevi che…Lazio – Porto

S.S. Lazio

Alla vigilia della quarta giornata di Europa League, statistiche e curiosità del match tra Lazio e Porto.

PROBABILI FORMAZIONI

Lazio (4-2-3-1) – Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Baroni.

Porto (4-2-3-1) – Diogo Costa; Martim, Djalò, Perez, Moura; Varela, Gonzalez; Pepe, Jaime, Galeno, Aghehowa. Allenatore: Vitor Bruno.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma giovedì 7 novembre alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.

LAZIO

Mister Baroni è sulla cresta dell’onda avendo zittito le critiche e rispondendo sul campo ai dubbi sulla scelta estiva del presidente Lotito. La Lazio è, al momento, una delle squadre più quadrate ed in forma non solo in Serie A ma anche in Europa. Concentrandoci sulla competizione, i biancocelesti si presentano al match da primi in classifica a punteggio pieno. Nove punti maturati grazie a tre successi consecutivi: 0-3 contro la Dynamo Kiev, 4-1 al Nizza e lo 0-2 in casa del Twente. Adesso contro il Porto si potrebbe consolidare del tutto la posizione utile per accedere direttamente agli ottavi di finale. Mentre in Serie A, la squadra è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque giornate il tecnico punta alla continuità con il 4231. Pochi i cambi di formazione con Zaccagni che potrebbe tornare titolare dopo aver deciso la sfida in campionato dal dischetto contro il Cagliari. Non si toccano Dia e Castellanos mentre dubbi sull’ala destra offensiva dove Isaksen spera di partire titolare.

PORTO

Il Porto è un avversario difficile da affrontare per la Lazio. Una squadra quadrata, equilibrata, con una buona dose di talento ed esperta in queste competizione. Si ritrova a giocare l’Europa League nonostante i tanti anni passati in Champions. Mentre sfida lo Sporting in patria in un duello senza soste, in Europa la squadra di Vitor Bruno è molto attardata con quattro punti. Pesa tantissimo il KO inaspettato all’esordio per 3-2 contro il Bodo/Glimt. La vittoria è arrivata solo alla terza giornata grazie al 2-0 sull’Hoffenheim mentre pirotecnico il 3-3 contro il Manchester United. Una squadra che fa paura sugli esterni offensivi vista la presenza di Pepé e Galeno. Perso Conceicao andato alla Juventus, il Porto sta ritrovando anche solidità difensiva grazie alla rinascita di Djalo proveniente proprio da Torino.

CURIOSITA’

Tra Coppa Uefa ed Europa League, la Lazio ha affrontato il Porto ben quattro volte. Il bilancio, però, non è assolutamente positivo dal momento che i biancocelesti non hanno mai vinto: due vittorie dei portoghesi e due pareggi. Questi ultimi sono arrivati all’Olimpico nel 2003 per 0-0 e nel 2022 per 2-2. Allo stesso tempo, però, il Porto ha una tradizione non certamente scintillante in Italia. Negli ultimi dodici precedenti giocati sul suolo italiano, ha vinto solo una volta nel 2016 per 0-3 a Roma contro i giallorossi. Tra i singoli da tenere d’occhio sicuramente Samu Omorodion. L’attaccante, in Europa League, è colui che ha effettuato più tiri (7) e segnato più goal (4). Ha trovato la rete in ogni match disputato in stagione. La Lazio risponde con un trittico di calciatori a quota due goal: Pedro, Dia e Castellanos.

https://twitter.com/OfficialSSLazio/status/1853771457853100144