Alla vigilia delle gare del lunedì dell’11^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Empoli e Como, in programma il 4 novembre alle ore 18:30.
PROBABILI FORMAZIONI
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; De Sciglio, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Maleh, Pezzella; Solbakken, Fazzini; Colombo. Allenatore: D’Aversa
Como (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Perrone, Sergi Roberto; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Belotti. Allenatore: Fabregas.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, valevole per l’11^ giornata di Serie A, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.
IL MATCH
Sono ben tre le gare della Serie A in programma lunedì 4 novembre. Tra queste la sfida del “Castellani” tra Empoli e Como. Entrambi i club hanno intrapreso la stagione con l’obiettivo primario di mantenere la categoria. In casa Empoli la società ha scelto di cambiare guida tecnica, affidandosi a Roberto D’Aversa al posto di Davide Nicola, una mossa che ha condotto al bell’avvio di stagione. In casa lariana, invece, la dirigenza comasca ha rinnovato la fiducia al tecnico Cesc Fabregas, protagonista della promozione, supportandolo con un mercato di rinforzi di alto profilo. Attualmente le due squadre sono separate da un margine di soli due punti a vantaggio dei toscani.
EMPOLI
Nelle ultime cinque partite, l’Empoli ha ottenuto solo due punti. Fortunatamente, il buon inizio di stagione ha permesso ai toscani di mantenere una posizione ancora piuttosto sicura in classifica, nonostante i tre recenti passi falsi. Va detto che, anche in queste sconfitte, la squadra non ha mai mancato di offrire prestazioni solide, trovandosi però di fronte avversari di alto livello che hanno complicato l’esecuzione dei piani di gara. Un aspetto particolarmente positivo per la squadra di Roberto D’Aversa è la solidità difensiva, testimoniata dai soli nove gol concessi nelle dieci partite di campionato. Da questo punto di vista, solo Napoli e Juventus hanno fatto meglio, dato che mette in evidenza l’efficacia della fase difensiva degli azzurri. L’assenza per squalifica di Goglichidze obbligherà D’Aversa a rivedere l’assetto difensivo, interrompendo il consolidato trio composto da Ismajli, Viti e lo stesso georgiano. Al suo posto dovrebbe scendere in campo De Sciglio, riadattato nella posizione di braccetto destro.
COMO
Malgrado una campagna acquisti assai ambiziosa per una matricola, il Como ha inizialmente faticato ad adattarsi al livello della Serie A. I primi quattro turni hanno fruttato solo due punti, e l’eliminazione precoce dalla Coppa Italia ha alimentato dubbi sul reale valore della rosa. Tuttavia, con il passare delle settimane, la squadra ha iniziato a mostrare le proprie qualità, come dimostra l’impresa di Bergamo, dove ha battuto la ben più quotata Atalanta per 3-2. Rispetto a questi risultati, la sconfitta casalinga per 5-1 contro la Lazio rappresenta un deciso passo indietro, sebbene complessivamente i lariani stiano mantenendo un rendimento in linea con le speranze di inizio stagione.
CURIOSITA’
Le due squadre si sono affrontate ad Empoli in 13 occasioni, con un bilancio piuttosto equilibrato: quattro vittorie dei lombardi, sei pareggi e tre successi toscani. L’ultima vittoria dei lariani al “Castellani” risale alla stagione di Serie B 2001/02, quando un gol di Oliveira permise al Como di conquistare i tre punti. In Serie A, tuttavia, il Como è riuscito a strappare solo tre punti complessivi ad Empoli, ottenuti attraverso altrettanti pareggi.