Lo sapevi che… Bologna-Lecce

Bologna Fc 1909

Alla vigilia dell’11^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Bologna e Lecce, in programma sabato 2 novembre alle ore 15:00.

PROBABILI FORMAZIONI

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Urbanski, Ndoye; Castro. Allenatore: Italiano.

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Dorgu, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Pierret, Ramadani; Tete Morente, Oudin, Rebic; Krstovic. Allenatore: Gotti.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per l’11^ giornata di Serie A, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.

BOLOGNA

Il Bologna si trova immerso in una fase fittissima della stagione, con impegni ravvicinati che mettono a dura prova la tenuta della squadra. Dopo la convincente vittoria per 2-0 sul Cagliari nel turno infrasettimanale, la squadra emiliana si prepara per la sfida casalinga contro il Lecce, un appuntamento fondamentale da non sottovalutare prima del prossimo incontro in UEFA Champions League. Qui, infatti, l’undici di Vincenzo Italiano affronterà il Monaco. Con soli 3 punti accumulati finora — un pareggio contro lo Shakhtar e due sconfitte subite in trasferta contro Liverpool e Aston Villa — il Bologna deve assolutamente trovare un risultato positivo contro i monegaschi. Il tecnico Italiano, quindi, dovrà calibrare attentamente la rotazione dei giocatori per evitare di arrivare all’appuntamento di Champions con una squadra priva di energie. Sul fronte offensivo, Orsolini, Urbanski e Ndoye saranno i principali creatori di gioco, con il compito di servire Castro, probabile titolare al posto di Dallinga. Finora, infatti, l’olandese arrivato dal Tolosa ha faticato ad adattarsi al calcio italiano.

LECCE

Il Lecce punterà a sfruttare le possibili rotazioni del Bologna per guadagnare punti preziosi in chiave salvezza. Nonostante il recente sollievo portato dalla vittoria casalinga di misura contro il Verona, i salentini infatti sono ancora invischiati in zona retrocessione. Il tecnico Gotti dovrebbe schierare il consolidato 4-2-3-1, con Dorgu e Gallo a presidiare le fasce difensive, mentre la coppia centrale, composta da Baschirotto e Gaspar, offrirà copertura a Falcone tra i pali. Al centro del campo il duo formato da Pierret e Ramadani sarà incaricato di fornire equilibrio e sostegno in fase di interdizione. In avanti, sulla trequarti, Tete Morente, Oudin e Rebic dovrebbero agire a sostegno offensivo dell’unica punta, Krstovic, nella speranza di riuscire a scardinare la difesa felsinea.

CURIOSITA’

Bologna e Lecce si sono incrociate 23 volte sul campo emiliano tra Serie A e Serie B, con un bilancio che pende nettamente a favore dei rossoblù. In queste sfide, il Bologna ha collezionato 13 vittorie contro le 3 del Lecce, mentre i pareggi sono stati 7. Il primo confronto risale alla stagione 1982/83 in Serie B, quando i padroni di casa si imposero con un secco 2-0.

https://twitter.com/Bolognafc1909/status/1852030072305090604