Si è appena conclusa la sfida tra Atalanta e Monza, gara valida per la decima giornata di Serie A. I bergamaschi vincono grazie al gol di Samardzic al 25′ del primo tempo e di Zappacosta nel finale. Un successo che lancia la Dea in classifica, mentre il Monza esce a testa alta dal Gewiss, ma pur sempre con zero punti.
PRIMO TEMPO – Atalanta in pressione a ridosso dell’area monzese, Bellanova prova l’incursione dalla destra e viene chiuso in corner. Al 13′ grande anticipo in area piccola di D’Ambrosio su Retegui, l’ex Inter ci arriva di testa un soffio prima del capocannoniere. Al 16′ Lookman apre a destra per De Ketelaere, il belga si procura lo spazio per il sinistro da dentro l’area ma la sua conclusione viene murata dalla difesa biancorossa. Al 21′ calcio d’angolo per l’Atalanta con qualche protesta da parte di Caldirola, convinto che l’ultimo tocco fosse di De Ketelaere. Alla mezz’ora grande inserimento di Pessina che sbaglia però poi il filtrante per Vignato, Dijmsiti ci mette il piedone e salva tutto. Al 34′ tacco di Dany Mota in area atalantina, Bianco rimane però fermo e la palla finisce tra le braccia di Carnesecchi. Fine primo tempo, Atalanta 0 Monza 0.
SECONDO TEMPO – Al 47′ destro sul palo lungo di Pereira, gran parata di Carnesecchi che si distende alla propria destra e toglie la palla dall’angolino basso. Al 50′ triangolo sulla destra tra Pereira e Mota, la palla di ritorno per l’esterno biancorosso è però troppo lunga e Ruggeri la fa scorrere a fondo campo. Al 56′ slalom di Samardzic al limite dell’area brianzola, poi il serbo va a terra dopo un contrasto con Caldirola con Piccinini che indica chiaramente il pallone. Al 59′ il Monza va in gol, Vignato rientra sul destro dal limite, la palla finisce alle spalle di Carnesecchi dopo un colpo di testa non riuscito di Djuric ma Piccinini annulla per una precedente spinta di D’Ambrosio su Ederson. Al 70′ arriva il gol del vantaggio dell’Atalanta con Samardzic. Zaniolo pesca Retegui col rasoterra in area, l’ex Genoa serve Samardzic alle proprie spalle che batte Turati col mancino dopo un controllo perfetto nello stretto. All’85’ ripartenza quasi perfetta dell’Atalanta, chiusa dalla sterzata di Samardzic che poi centra la porta con l’esterno sinistro ma trova Marì a salvare i suoi sulla linea di porta. Raddoppio Atalanta con Zappacosta. Samardzic apre a sinistra per Zappacosta che rientra sul destro e fulmina Turati dalla distanza. Gran gol dell’esterno nerazzurro che chiude il match. Finisce qui: Atalanta 2 Monza 0.
TABELLINO ATALANTA MONZA 2 – 0
Marcatori : 25′ st Samardzic ( A ), 88’Zappacosta
Atalanta ( 3 – 4 – 3 ): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova ( 11′ st Cuadrado ), De Roon, Ederson, Ruggeri ( 11′ st Zappacosta ); De Ketelaere ( 21′ st Zaniolo ), Retegui, Lookman ( 1′ st Samardzic ). Allenatore : Gasperini. A disposizione : Rui Patricio, Rossi, Toloi, Kossounou, Godfrey, Sulemana, Pasalic, Palestra.
Monza ( 3 – 4 – 2 – 1 ): Turati; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro Pereira, Pessina ( 27′ st Valoti ), Bianco, Kyriakopoulos; Vignato ( 27′ st Caprari ), Mota Carvalho ( 27′ st Maldini ); Maric ( 1′ st Djuric ). Allenatore : Nesta. A disposizione : Pizzignacco, Mazza, Izzo, Forson, Carboni, Postiglione, Ciurria.
Arbitro : Sig. Piccinini di Forlì ( D’Ascanio – Capaldo )
Ammoniti : Djimsiti ( A ), Kolasinac ( A ), Maldini ( M ), Caldirola ( M )
FULL TIME | 🖤💙 𝐆𝐑𝐈𝐍𝐓𝐀 𝐍𝐄𝐑𝐀𝐙𝐙𝐔𝐑𝐑𝐀 🖤💙
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) October 30, 2024
This is OUR house 👊🫂@acqua_lete | #AtalantaMonza 2-0 FT #GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/dAKhqOU8QP