Tre goal per tre punti pesantissimi. E’ un momento assolutamente positivo per la Lazio che tra Serie A ed Europa League sta trovando grande continuità di risultati. Merito a mister Baroni che ha trovato l’equilibrio del gruppo e con il suo 4231 riesce a rilanciarsi anche nelle zone nobili del massimo campionato italiano. Vittoria importante quella sul Genoa e non scontata. Un 3-0 maturato nei minuti finali con Pedro e Vecino ma, di fatto, Provedel ha rischiato pochissimo. Ennesima grande prova di Tavares sulla sinistra mentre non è pesata l’assenza di Zaccagni all’ultimo minuto. Per il Genoa, invece, prosegue la crisi. Un solo punto nelle ultime cinque partite mentre lunedì arriverà il rinforzo Mario Balotelli per l’attacco.
Primo tempo: parte bene il Genoa che costruisce la prima occasione dopo due minuti. Cross tagliente che Provedel deve allontanare con un riflesso di piede. Risponde la Lazio al 10′ con l’incursione di Tavares che calcia potente ma non trova la porta. Al 21′ i biancocelesti la sbloccano: sfonda Tavares sulla sinistra, pallone per Noslin che supera Vogliacco e batte Leali. Poco dopo arrivano anche i primi due gialli del match: ammonito l’autore del goal per i padroni di casa e Sabelli. Dopo il vantaggio la Lazio gestisce il gioco mentre il Genoa non riesce a reagire. Al 42′ Isaksen apparecchia per Tavares che ci prova ancora con tanta potenza e poca precisione. Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo.
Secondo tempo: si riparte con una novità per gli ospiti. Dentro Norton-Coffy per Sabelli. E’ la Lazio, però, a rendersi pericolosa al 53′ con Castellanos che in area calcia alto. Poco dopo giallo per Gila dopo un intervento duro su Zanoli. All’ora di gioco i due tecnici effettuato molteplici cambi. Nel Genoa dentro Badelj, Ekhator e Ankeye per Zanoli, Thorsby e Miretti. Risponde Baroni con Vecino e Pedro per Isaksen e Dia. La gara vive di poche emozioni a parte il giallo a Marusic ed ulteriori sostituzioni come Melegoni per l’infortunato neo entrato Ankeye e Tchaouna che prende il posto di Noslin. Nel finale di match la Lazio chiude i giochi: cross radente in area di rigore e Pedro insacca. Nel frattempo mister Baroni inserisce anche Gigot e Castrovilli. Vengono concessi cinque minuti di recupero e, al 95′, la Lazio cala il tris con lo stacco imperioso di Vecino.
Il Tabellino
Lazio – Genoa 3-0 (primo tempo 1-0)
Marcatori: 21’p.t. Nosiln (L), 40’s.t. Pedro (L), 45’+5s.t. Vecino (L)
Assist: 45’+5s.t. Tavares (L)
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Patric, Gila (dal 38’s.t. Gigot), Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella (dal 38s.t. Castrovilli); Isaksen (dal 15’s.t. Pedro), Dia (dal 15’s.t. Vecino), Noslin (dal 32’s.t. Tchaouna); Castellanos. All.: Baroni
GENOA (4-4-1-1): Leali; Sabelli (dal 1’s.t. Norton-Cuffy), Vogliacco, Vasquez, Matturro; Zanoli (dal 16’s.t. Ekhator), Frendrup, Miretti (dal 16’ s.t. Badelj), Martin, Thorsby (dal 16’s.t. Ankeye e dal 26’s.t. Melegoni); Pinamonti. All.: Gilardino.
Arbitro: sig. Marco Piccinini – sez. Forlì
Ammoniti: 22’p.t. Sabelli (G), 28’p.t. Noslin (L), 9’s.t. Gila (L), 21’s.t. Marusic (L)