Lo sapevi che…Parma – Empoli

Parma-Calcio-1913

Alla vigilia della 9^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Parma ed Empoli.

PROBABILI FORMAZIONI

Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Bernabè, Hernani; Man, Sohm, Cancellieri; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia

Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Fazzini, Pezzella; Colombo, Solbakken. Allenatore: Roberto D’Aversa

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma domenica 27 ottobre alle 12:30, sarà trasmesso da DAZN.

PARMA

Nonostante la fiducia ribadita dalla società, per mister Pecchia è quasi un’ultima spiaggia la sfida contro l’Empoli. Nel lunch match della 9^ giornata non può non arrivare la vittoria in casa ducale dal momento che gli emiliani sono scivolati verso la zona retrocessione. Un solo punto di vantaggio sul terzultimo posto e il conto dei successi fermo ad uno da inizio campionato. Il bel gioco adesso conta poco, perché i risultati portano la salvezza in massima serie. Troppi i goal subito dal Parma a fronte di un attacco decisamente prolifico ed il migliore tra le squadre pericolanti. Dopo tre pareggi nelle ultime quattro uscite serve un colpo da tre punti. Confermato il 4231 ci sono solo un paio di ballottaggio nell’undici iniziale. Cancellieri parte in vantaggio su Mihaila nel ruolo di esterno nel trio offensivo così come Sohm è decisamente avanti rispetto a Keita. Assenti gli infortunati Circati, Osorio e Kowalski.

EMPOLI

L’equilibrio è la parola d’ordine in casa Empoli. Solo sei goal fatti ma anche appena cinque subiti. Un dato, quest’ultimo, che si è alzato a causa delle ultime due sconfitte consecutive. Tuttavia la metà classifica è ben salda e mister D’Aversa chiede di fare punti nella prossima trasferta. La novità dell’ultima ora è l’infortunio di Esposito che priverà la squadra di uno dei tre tenori offensivi attualmente decisivi in zona rete. Ci saranno, però, sia Colombo come riferimento offensivo e Gyasi sulla fascia destra. Per il resto recuperato Fazzini a centrocampo mentre Solbakken agirà da supporto d’attacco. L’unico ballottaggio, al momento, riguarda la mezz’ala di centrocampo destra. Anjorin parte in vantaggio ma è tallonato dalla quantità e fisicità di Henderson. Assenti Perisan, Ebuehi, Sazonov, Zurkowski e, come detto, Esposito.

CURIOSITA’

Lunch match per Parma ed Empoli alla ricerca di punti preziosi in chiave classifica. I ducali, dopo un ottimo avvio di stagione, stanno pagando una striscia senza vittorie importanti. Nelle ultime cinque uscite hanno raccolto appena tre punti frutto di tre pareggi a fronte di due KO. Al momento Man e compagni sono reduci dallo 0-0 contro il Bologna e dall’1-1 in casa del Como. La società ha ribadito la fiducia in Pecchia ma è chiaro che non si potrà continuare a lungo senza i tre punti. Ad oggi c’è solo una lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione. Sul fronte opposto l’Empoli si trova esattamente a metà classifica con 10 punti. I toscani hanno raccolto risultati importanti come la vittoria di Roma o il pareggio per 0-0 contro la Juventus. Tuttavia sono reduci da due sconfitte consecutive: 2-1 contro la Lazio e lo 0-1 contro il Napoli. Tra i dati significativi c’è quello dei cartellini rossi con il Parma che ne ha raccolti davvero tanti nelle prime otto giornate di campionato. Da tenere d’occhio diversi calciatori. Per i padroni di casa Bonny e Man hanno portato in dote già sei goal mentre l’Empoli si affida al trio Colombo, Gyasi, Esposito. Quest’ultimo, però, non sarà del match per infortunio.