Lo sapevi che… Fiorentina-Roma

Lo sapevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra la Fiorentina e la Roma, valevole per la nona giornata del campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-3-2-1): de Gea; Dodô, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli, Bove; Colpani, Beltrán; Kean. All. Palladino.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angeliño; Celik, Kone, Cristante, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Juric.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra Fiorentina e Roma, in programma domenica 27 ottobre alle 20.45, valevole per la nona giornata del campionato di Serie A, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming Dazn.

IL MATCH. Accantonati i vittoriosi impegni infrasettimanali nelle coppe europee, Fiorentina e Roma si ritruffano in campionato per affrontarsi domenica sera (ore 20.45) al “Franchi” di Firenze, nell’incontro che chiuderà il quadro della nona giornata in Serie A.
Padroni di casa con il morale alle stelle, in virtù dei recenti risultati che ne hanno rilaciato le ambizioni, Roma al centre delle polemiche e con un decimo posto in classifica che non lascia dormire sonni tranquilli ai tifosi che hanno rumoreggiato anche dopo il successo di Europa League contro la Dynamo Kiev.

FIORENTINA. La Viola sta attraversando un periodo molto positivo. La vittoria di giovedì in Svizzera contro il St. Gallen, in Conference League, non è altro che una conferma di quanto stanno facendo i ragazzi allenati da Raffaele Palladino.
I dieci punti ottenuti nelle recenti quattro partite di campionato hanno permesso a Parisi e compagni di risalire la china e ritrovarsi a ridosso delle grandi.
Adesso un altro banco di prova non di poco conto contro la Roma. Mister Palladino, per la gara contro i capitolini, non avrà a disposizione gli infortunati Mandragora e Gudmundsson, mentre dovrebbe recuperare Kean e Pongracic. E proprio Kean, a meno di sorprese, guiderà il fronte offensivo, supportato da Colpani e Beltrán.

ROMA. La Roma ha bisogno di una serie di vittorie per spegnere i mugugni da parte di una tifoseria che non ha digerito lo strappo con Daniele De Rossi. La squadra giallorossa, inoltre, non sta brillando in campo e un eventualo ko a Firenze non farebbe altro che alimentare il vento delle polemiche.
Per la gara di domenica sera al «Franchi», mister Juric dovrà fare a meno solo dell’infortunato Saelemaekers. Probabile trequarti con Dybala e Pellegrini alle spalle dell’unica punta Dovbyk.

CURIOSITÀ. Negli ultimi dodici confronti diretti in Serie A fra Fiorentina e Roma, i viola soltanto in due occasioni sono riusciti ad avere la meglio, a fronte di 4 affermazione dei giallorossi e sei pareggi. E, in pareggio (1a 1 all’andata e 2 a 2 al ritorno), si sono concluse le due partite disputate nella passata stagione.