Europa League, Roma-Dynamo Kiev 1-0: vittoria di misura per i giallorossi

Lo sapevi che... Roma Genoa

Vittoria di misura per i giallorossi, che battono 1 a 0 la Dynamo Kiev all’Olimpico portandosi a casa una preziosissima vittoria. Grande personalità della squadra di Juric stasera, che si è però più volte divorata il gol del raddoppio. Notevole cambio di passo a seguito del gol dell’1 a 0, che ha dato la giusta spinta ai padroni di casa per poter gestire al meglio il match.

Primo tempo

Partenza aggressiva della Roma, con Angelino che prova a cercare Dovbyk in area di rigore, che viene però anticipato al momento della conclusione. I ritmi della partita non tardano però ad abbassarsi e la Roma gestisce palla senza però concretamente sfondare. Al 20′ primo impegno del portiere della Dynamo su tiro di Ndicka, bloccato facilmente però dal portiere. Al 22′ la Roma conquista un preziosissimo calcio di rigore grazie a una trattenuta evidente su Baldanzi, con conseguente ammonizione di Mykhavko. Dovbyk trasforma il rigore nel gol del vantaggio della Roma, firmando il suo quinto gol in maglia giallorossa! Pochissimo dopo Baldanzi va vicinissimo al raddoppio, scheggiando con il suo tiro la trasferta. Dopo il gol la Roma acquisisce sicurezza e tiene le redini del gioco. Al 35′ è però la Dynamo a sfiorare il pareggio, a seguito di un clamoroso errore di La Fee, Tymchyk è però impreciso nella conclusione. Cartellino giallo per Rubchynskyi al 36′. Gol annullato per fuorigioco agli ucraini al 43′. Arriva al 44′ il primo ammonito della Roma: Angelino. L’arbitro dice che può bastare, il primo tempo si chiude con il risultato di 1 a 0 a favore dei padroni di casa.

Secondo tempo

La Roma continua a spingere all’avvio del secondo tempo. Cambio nella Roma al 53′: lasciano il campo Le Fee e Dovbyk, dentro Cristante e Shomurodov. La Roma continua a gestire il gioco, Dynamo poco pericolosa per i giallorossi. Triplo cambio per gli ucraini al 63′: fuori Voloshyn, Rubchynsky e Andriyevskyi, dentro Brazhko, Shaparenko e Kabaev. Doppio cambio, invece, per la Roma al 68′: lasciano il campo Pisilli e Baldanzi, dentro Pellegrini e Dybala. Al 69′ nella Dinamo esce Guerrero, entra Vanat. Conclusione in area di rigore di Vanat al 76′, Svilar blocca centralmente. All’84’ Shomurodov di divora il gol del raddoppio praticamente a porta vuota, dopo che Dybala lo aveva liberato davanti la porta. Brutto fallo di Kabaev su Cristante all’84’: giallo per lui. Altro ammonito per gli ucraini al 90’+4: questa volta tocca a Shaparenko. Triplico fischio dell’arbitro: il match termina 1 a 0 in favore della Roma.

Il tabellino

Roma (3-5-2): Svilar; Celik, N’Dicka, Hermoso; Zalewski, Kone, Le Fée (8′ st Cristante), Pisilli (23′ st Pellegrini), Angelino; Baldanzi (23′ st Dybala), Dovbyk (8′ st Shomurodov). A disp.: Marin, Ryan, Abdulhamid, Hummels, Paredes, Sangare. All.: Juric

Dinamo Kiev (3-5-2): Neshcheret; Bilovar, Popov, Mykhavko; Tymchyc, Mykhailenko (36′ st Buyalskyi), Andriyevskiy (18′ st Shaparenko), Rubchynskyi (18′ st Brazhko), Vivcharenko; Voloshyn (18′ st Kabaiev), Guerrero (23′ st Vanat). A disp.: Bushchan, Morgun, Diachuk, Karavaiev, Malysh, Dubinchak. All.: Shovkovskyi

Marcatori: 23′ rig. Dovbyk (R)

Ammoniti: Mykhavko (D), Rubchynskyi (D), Angelino (R), Kabaiev (D), Shaparenko (D)