Champions League, Juventus-Stoccarda 0-1: grossa delusione bianconera

UEFA Champions League

Una sconfitta che fa male quella subita dai bianconeri questa sera all’Allianz Stadium, con lo Stoccarda che all’ultimo minuto riesce ad acciuffare il gol del vantaggio e conquistare la vittoria. Un match che ha tenuto gli spettatori col fiato sospeso fino all’ultimo minuto di gioco, ma che è terminato nel peggiore dei modi per il club bianconero.

Primo tempo

Lo Stoccarda sin da subito si mostra pericoloso, ma Perin difende bene la porta bianconera. Intorno al 10′ si rompe il pallone e l’arbitro è costretto ad interrompere il gioco. La Juventus nel frattempo inizia a prendere coraggio, liberandosi dal pressing dello Stoccarda. Pericolo Stoccarda al 12′ con Undav che tenta il tiro del vantaggio ma che termina abbondantemente fuori. Thuram guadagna un ottima punizione al 20′, Fagioli impreciso non rende però pericoloso il suo tiro. Lo Stoccarda ritorna alla ricerca del gol del vantaggio, ma i padroni di casa difendono bene la loro porta. Al 28′ gli ospiti sfiorano il vantaggio con un tiro di Demirovic, che deviato da Perin termina sul palo. Un continuo botta e risposta da parte delle due squadre accompagnerà il resto del primo, ma nessuna delle due troverà il gol dello sblocco del match. Il primo tempo termina sul risultato di 0 a 0.

Secondo tempo

Si riparte con il secondo tempo: nessuna delle due squadre effettua sostituzioni. A seguito di un lungo controllo al VAR viene annullato il gol del vantaggio dello Stoccarda al 48′ per un presunto tocco di mano. Primo ammonito del match è Demirovic, che al 50′ finisce sulla lista dei cattivi. Triplo cambio per Motta al 55′: Fuori McKennie, Conceiçao e Savona, dentro Cambiaso, Locatelli e Weah. Demirovic rischia l’espulsione al 59′ per un fallo su Kalulu: l’arbitro chiude un occhio e grazia il giocatore dello Stoccarda. Al 62′ primo cambio per gli ospiti: esce Demirovic e al suo posto entra Touré. A seguito di una prestazione molto al di sotto delle aspetattive Motta al 68′ sostituisce Vlahovic, al suo posto entra Adzic. Altro cambio per lo Stoccarda al 74′: dentro Rieder, fuori Undav. L’arbitro concede il calcio di rigore al 84′ allo Stoccarda dopo essere stato richiamato al VAR, ma un super Perin blocca il tiro, coronando ulteriormente la prestazione splendida del portiere bianconero, Danilo viene però espulso poco prima per doppia ammonizione. Altro cambio Juve al 90′: fuori Thuram dentro Rouhi. Perin non può però nulla contro Touré che porta in vantaggio la sua squadra al 90’+2, permettendo ai suoi di espugnare l’Allianz Stadium. Finisce infatti 0 a 1 il match tra Juventus e Stoccarda.

Il tabellino

Marcatori: 14′ pt Vacca (J), 44′ pt Bujupi (S), 29′ st Lüers (S), 40′ st Vacca (J), 51′ st Freßle (S).

Juventus: Zelezny, Martinez, Gil (22′ st Montero), Boufandar (35′ st Scienza), Crapisto, Pugno (30′ st Lopez), Vacca, Pagnucco (cap), Finocchiaro (22′ st Biliboc), Ngana (22′ st Ripani), Savio. A disposizione: Radu, Bassino, Grelaud, Keutgen. Allenatore: Francesco Magnanelli

Stoccarda: Hellstern (cap), Scott, Korkut, Bujupi (26′ st Lüers), Penna, Spalt, Hajdini (1′ st Janjic), Migalic, Tsigkas (22′ st Kroll-Thiel), Agzikara, Catovic (35′ st Freßle). A disposizione: Stojcevic, Preuß, Oettinger, Durna, Rohm. Allenatore: Nico Willig.

Arbitro: Amine Kourgheli (BLR).

Ammoniti: 47′ st Vacca (J).

Espulsi: 84′ Danilo (J)