Lo sapevi che… Verona-Monza

Lo sapevi che... Verona-Sassuolo

Alla vigilia del posticipo dell’8^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Verona e Monza, in programma lunedì 21 ottobre alle 20:45.

PROBABILI FORMAZIONI

Verona (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Daniliuc, Magnani, Bradaric; Duda, Belahyane; Suslov, Kastanos, Lazovic; Tengstedt. Allenatore: Zanetti.

Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marí, Carboni; Pedro Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Pessina; Djuric. Allenatore: Nesta.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 8^ giornata di Serie A, sarà trasmesso su DAZN, nonché su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Calcio (202).

VERONA

Prima della pausa il Verona aveva interrotto una striscia negativa di tre sconfitte consecutive, battendo il Venezia in casa nel derby veneto e raggiungendo quota nove punti in classifica. Finora i gialloblù hanno collezionato due sconfitte casalinghe contro le squadre torinesi, ma hanno ottenuto successi importanti contro il Napoli alla prima giornata e nel recente scontro diretto contro il Venezia. Tra gli scaligeri si fanno sentire le defezioni in difesa di Dawidowicz e Frese, che costringono il tecnico Zanetti a ridisegnare il reparto arretrato. È probabile che Daniliuc e Bradaric prendano il loro posto, formando una linea difensiva completata da Tchatchoua e Magnani. In porta la certezza resta Montipò. A centrocampo, sebbene Serdar sia in fase di recupero, i favoriti per partire dal primo minuto sono ancora Duda e Belahyane. Il trio di trequartisti dovrebbe essere composto da Suslov, Kastanos e Lazovic, mentre in attacco continua il ballottaggio tra Tengstedt e Mosquera, con il primo parzialmente avvantaggiato.

MONZA

In casa brianzola il cambio di guida tecnica, con Alessandro Nesta subentrato a Raffaele Palladino, ha alimentato qualche difficoltà. I soli quattro punti raccolti finora sono un bottino piuttosto deludente per il Monza, che ha tuttavia mostrato il suo valore principalmente contro le squadre più forti del campionato. I pareggi contro Fiorentina, Inter e Roma sono la prova delle qualità dell’organico brianzolo, anche se manca ancora qualcosa per uscire definitivamente dalla zona bassa della classifica. In chiave formazione un segnale positivo arriva dalla porta, con Turati che ha recuperato dalla contusione alla mano e sarà pronto a difendere i pali nel match contro l’Hellas. In difesa il terzetto composto da Izzo, Marí e Carboni è incaricato di proteggere la porta, mentre sulle fasce spetterà a Pedro Pereira e Kyriakopoulos coprire entrambe le fasi di gioco. In mezzo al campo, Bianco e Bondo dovranno garantire solidità e filtro, con Pessina in posizione più avanzata, pronto a supportare Daniel Maldini nella fase offensiva. In attacco il centravanti Djuric sarà il riferimento principale per finalizzare le azioni.

CURIOSITA’

I confronti tra Verona e Monza disputati al Bentegodi, considerando Serie A, B, C1, Lega Pro e Coppa Italia, sono stati 27 e vedono i padroni di casa in vantaggio con 11 vittorie. Ci sono stati 10 pareggi, di cui cinque senza reti, e 6 successi esterni dei lombardi, che in Serie A non hanno mai perso contro i gialloblù, tenendo conto anche delle sfide giocate a Monza. Il 5 novembre 2023 è una data significativa per i biancorossi, che in quell’occasione interruppero un digiuno lungo 43 anni con una vittoria di grande prestigio sul campo scaligero. La squadra guidata da Raffaele Palladino, allora stabile nella parte alta della classifica, offrì una prestazione eccellente imponendosi per 1-3. Protagonista assoluto di quella giornata fu Lorenzo Colombo, oggi in forza all’Empoli, autore di una doppietta.