La Serie A si riprende la scena dopo la seconda sosta osservata per gli impegni delle Nazionali e i riflettori tornano a essere puntati sulle venti squadre protagoniste. Nella lotta per il miglior piazzamento europeo possibile c’è sicuramente l’Atalanta, che può tornare a godersi un Mateo Retegui in stato di grazia. El Chapita è arrivato in corsa dopo l’infortunio di Scamacca in estate e sta ripagando a pieno la fiducia della società. Per lui 7 sigilli in altrettante partite disputate e questo score gli sta giovando pure in maglia azzurro, visto che ha timbrato il cartellino in entrambe le ultime gare giocate.
Una Dea – che oggi celebra il suo 117° anno di storia – che ha avuto un andamento un po’ discontinuo in questo avvio di campionato, anche se è arrivata alla pausa con un sonoro 5 a 1 rifilato al Genoa. Ora, gli orobici all’ottavo posto in classifica a quota 10 punti, distanti tre lunghezze dalla zona Champions. Nell’Europa che conta, poi, la squadra di Gasperini si è già ritagliata un ruolo importante: dopo il pareggio all’esordio contro l’Arsenal, è arrivato il rotondo successo in casa dello Shakhtar. Risultati che le hanno permesso di ritrovare fiducia e continuità in campionato.
Nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, i nerazzurri hanno svolto una seduta di allenamento pomeridiana a Zingonia. Al Centro Bortolotti sono rientrati in gruppo Lookman e Sulemana dopo gli impegni con le rispettive Nazionali. Questo quanto si legge nella notta apparsa sul sito ufficiale dei lombardi. Domenica, l’Atalanta farà visita al Venezia per provare ad allungare la striscia positiva. Avversario insidioso, che va a caccia di preziosi punti salvezza.