Lo sapevi che… Italia – Israele

Lo sapevi che... Norvegia Italia U21

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra la Italia e Israele, valevole per la quarta giornata della League A di Nations League.

Probabili formazioni

  • ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Fagioli, Tonali, Cambiaso; Raspadori; Retegui. Commissario tecnico: Spalletti.
  • ISRAELE (4-2-3-1): Glazer; Feingold, Nachmias, Baltaxa; Abada, Abu Fani, Gandelman, Haziza, Gloukh; Jaber, Baribo. Commissario tecnico: Shimon.

Dove vederla in TV o in Streaming

Italia-Israele si può vedere in diretta tv e streaming gratis e in chiaro sulla Rai, che trasmette tutte le partite della Nazionale azzurra in Nations League.

Il match

Dopo il pareggio contro il Belgio, gli azzurri hanno l’opportunità di sfruttare lo scontro diretto tra i Diavoli Rossi e la Francia per assicurarsi il primo posto nel girone. Tuttavia, per riuscirci, l’Italia deve vincere contro Israele.

Italia

Dopo un ottimo inizio in Nations League, l’Italia ha quasi fatto dimenticare la delusione per l’eliminazione anticipata dall’Europeo, mostrando chiari segnali di miglioramento sotto la guida di Luciano Spalletti. Nelle tre partite disputate finora, si è iniziata a notare la mano dell’allenatore. I primi due incontri si sono conclusi con altrettante vittorie, mentre nella terza gara gli azzurri hanno dovuto accontentarsi di un pareggio in casa contro il Belgio. L’espulsione di Pellegrini ha avuto un impatto decisivo sul match: prima del cartellino rosso, l’Italia conduceva con due gol, firmati da Cambiaso e Retegui. Tuttavia, la superiorità numerica ha permesso ai Diavoli Rossi di rimontare. Nonostante il risultato, i progressi sul piano del gioco sono evidenti, ma sarà la continuità a fare la differenza per rendere la squadra competitiva ai massimi livelli.

Israele

Israele ha affrontato questa competizione quasi da outsider, trovandosi in un girone con tre squadre nettamente superiori. I biancoblu hanno presto dovuto fare i conti con la realtà, riconoscendo di non avere le capacità per contrastare il predominio tecnico degli avversari. Il risultato delle prime tre partite parla chiaro: zero punti, nove gol subiti e solo tre segnati. Un andamento che non lascia molte speranze al tecnico Ran Ben Shimon di evitare la retrocessione in una divisione inferiore. Rimangono tre partite a disposizione per tentare una difficile rimonta, anche se fin dall’inizio il destino degli israeliani sembrava segnato. L’ultimo confronto con la Francia non ha alimentato particolari speranze, ma la squadra continuerà comunque a lottare fino alla fine per cercare di invertire il trend negativo.

Curiosità

L’Italia non è mai stata sconfitta da Israele. In totale, ci sono stati solo sei incontri tra le due nazionali. Gli azzurri ne hanno vinti cinque, incluso anche il match d’andata di settembre, terminato 2-1 a favore della squadra di Luciano Spalletti. Da un lato, i gol di Frattesi e Kean; dall’altro, la risposta tardiva di Mohammad Abu Fani, arrivata allo scadere del novantesimo minuto.