Lo sapevi che… Polonia – Portogallo

porto

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Polonia e Portogallo, valevole per la terza giornata di Nations League.

Probabili formazioni

POLONIA (3-5-2): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Szymański, Zieliński, Urbański, Zalewski; Piątek, Lewandowski.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Ruben Dias, Inácio, Nuno Mendes; Bernardo Silva, Vitinha, Bruno Fernandes; Pedro Neto, Cristiano Ronaldo, Leão.

Dove vedere il match

Polonia-Portogallo non godrà di una diretta televisiva: la partita, infatti, sarà trasmessa in esclusiva su Uefa Tv.

Il match

La sfida di sabato sera metterà di fronte due formazioni dalle caratteristiche molto diverse, promettendo un incontro spettacolare: da un lato la Polonia, che arriva da una battuta d’arresto contro la Croazia e da una vittoria sofferta per 3-2 contro la Scozia; dall’altro, il Portogallo, una delle squadre più dotate del torneo, reduce da due vittorie consecutive contro gli stessi avversari. Il Portogallo mira a ottenere un altro successo per rafforzare il primato solitario nel proprio girone.

Polonia

Dopo un Europeo deludente, chiuso all’ultimo posto nel gruppo, la Polonia è riuscita a ritrovare la vittoria con un combattuto 3-2 contro la Scozia, grazie a un rigore decisivo di Zalewski al 97′. È stato un incontro complicato contro una delle squadre meno quotate di questa Nations League. Più equilibrata la sconfitta per 1-0 contro la Croazia, firmata da una rete di Modric. La prossima sfida contro la Scozia sarà fondamentale per evitare la retrocessione, dato che le chance di accedere allo spareggio sono ormai ridotte al minimo. Di fronte al Portogallo, la Polonia potrebbe scegliere un approccio più prudente, concentrandosi sulle ripartenze rapide per contrastare il controllo palla tipico del gioco portoghese.

Portogallo

Dopo due vittorie nei primi incontri successivi all’Europeo, il Portogallo è alla ricerca di un terzo successo di fila per consolidare il primato nel girone e qualificarsi per la fase finale del torneo. Tra i convocati risalta la presenza di Cristiano Ronaldo, nonostante le critiche che lo descrivono come una figura “ingombrante” per la squadra. Il commissario tecnico Martinez, però, ha dissipato ogni dubbio dichiarando: “Allenare Cristiano è un privilegio, rappresenta un esempio per tutti”. La selezione portoghese è tra le più complete a livello europeo e mondiale, anche se ha avuto difficoltà a segnare nelle fasi finali di Euro 2024. Per questa sfida, ci si attende che il Portogallo dia il massimo delle sue potenzialità.

Curiosità

Nelle ultime 10 sfide tra le due squadre, il Portogallo ha ottenuto 4 vittorie, mentre la Polonia è riuscita a imporsi in 2 occasioni. I restanti 4 incontri sono terminati in parità.