Alla vigilia della terza giornata di Nations League, curiosità e statistiche della sfida tra Italia e Belgio.
PROBABILI FORMAZIONI
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. Allenatore: Spalletti.
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Onana; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Openda. Allenatore: Tedesco.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma giovedì 10 ottobre alle 20:45, sarà trasmesso dai canali Rai.
ITALIA
L’obiettivo è quello di mantenere la leadership nel gruppo 2 della League A di Nations League. Un po’ a sorpresa, dopo la brutta figura estiva all’Europeo, l’Italia è ripartita con il piede giusto da settembre. Due vittorie consecutive che hanno messo in evidenza anche uno stile tattico diverso. Il ritorno della difesa a tre con un gran lavoro sugli esterni e gli inserimenti dei centrocampisti in zona offensiva. Contro il Belgio, Spalletti opterà per il 3511 con Raspadori in appoggio a Retegui. Sulle fasce confermati Cambiaso e Dimarco mentre, a centrocampo, Tonali e Frattesi con Ricci da playmaker. In difesa, davanti a Donnarumma, Di Lorenzo dovrebbe essere confermato da braccetto insieme a Bastoni e Calafiori. L’Italia è reduce dall’1-3 inflitto alla Francia e dall’1-2 contro Israele. Adesso si torna a giocare in casa: il match si disputerà allo stadio Olimpico.
BELGIO
A differenza dell’Italia, il Belgio insegue nel girone di Nations League. Il CT Tedesco punta tutto sul 4231 molto offensivo nonostante l’assenza di Lukaku e De Bruyne. Al loro posto ci sarà Openda da punta centrale e De Ketelaere in posizione centrale nella batteria di trequartisti con Doku e Lukebakio. Il Belgio sta provando a rinnovare e creare un nuovo percorso. Grande qualità in mediana con Tielemans appoggiato dai muscoli di Onana. In difesa gli ex Serie A Castagne e Theate agiranno da terzini. In porta confermato Casteels. Nelle prime due uscite di Nations League, il Belgio ha avuto un ottimo esordio grazie al 3-1 su Israele. Di contro c’è stato il KO nel big match contro la Francia. Il 2-0 finale ha messo in evidenza un divario evidente. Il miglior marcatore è De Bruyne ma, come detto, il centrocampista del Manchester City non ci sarà contro gli azzurri.
CURIOSITA’
Una gara che si è ripetuta spesso negli ultimi tempi. Italia e Belgio tornano ad affrontarsi in un match ufficiale e, nei ricordi dei tifosi azzurri, ci sono dolci e piacevole emozioni. Agli Europei 2021, l’Italia superò i Diavoli Rossi per 2-1 in una spettacolare gara giocata a Monaco di Baviera con le reti di Barella ed Insigne. Con il medesimo risultato, gli azzurri vinsero anche la gara di ottobre dello stesso anno valevole per la Nations League. In quell’occasione fu il match valevole per il terzo posto finale con i goal decisivi ancora di Barella e di Berardi. Su questa onda lunga, la squadra del CT Spalletti vuole trovare un altro risultato positivo in questo ottimo inizio di percorso dopo il deludente europeo. A proposito dell’ultima competizioni per nazionali, il Belgio è stato eliminato come gli azzurri agli ottavi di finale: 1-0 contro la Francia a causa dell’autogoal di Vertonghen nel finale. Un dato abbastanza importante riguarda la squadra ospite. Nelle ultime dodici partite, solo in due casi entrambe le squadre hanno trovato la via della rete. Per quanto riguarda i singoli, l’Italia ha avuto in Frattesi l’uomo in più in zona goal. Sul fronte del Belgio, senza Lukaku e De Bruyne, sicuramente Trossard può essere un leader qualitativo in zona offensiva.