Serie A, Bologna-Parma: 0-0, pari il derby della via Emilia

Serie A: Bologna-Parma 0-0

Si è concluso a reti inviolate il derby della via Emilia fra il Bologna e il Parma. Partita a tratti gradevole fra due squadre che avevano bisogno di conquistare punti pesanti e hanno provato a superarsi, ma nessuna delle due, nonostante le occasioni non siano mancate, è finita 0 a 0. Bologna che non è riuscito a sfondare pur giocando quasi tutta la ripresa in superiorità numerica.

Primo tempo
Primo tempo che si gioca su buoni ritmi. All’11’ si fa vivo il Bologna con Orsolini, ma la sua conclusione trova sulla sua strada Dal Prato che devia la palla sulla traversa.
Pochi minuti più tardi sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio. Bonny calcia praticamente a botta sicura ma Holm riesce a evitare la capitolazione, respingendo il pallone in corner.
Ancora Bonny pericoloso al 17′ ma il suo destro velenoso viene respinto da Beukema che anticipa anche Ravaglia e sbroglia la matassa.
Alla mezz’ora un colpo di testa di Castro, per i padroni di casa, sfiora il palo, mentre al 36′ è Ndoye a impegnare Suzuki.
Nei minuti conclusivi il tiro di Erlic termina alto sulla traversa.

Secondo tempo
Nella ripresa, dopo un rischio del Parma che stava rischiando grosso causa una partenza dal basso, al 7′ l’episodio chiave con il cartellino rosso rifilato a Coulibaly che lascia i ducali in dieci. Intervento in netto ritardo e molto pericoloso del calciatore del Parma ai danni di Ndoye. Prima l’arbitro estrae il giallo, dopo aver rivisto al monitor il fallo cambia colore del cartellino e lo espelle. Nonostante quasi tutta la ripresa per trovare la rete decisiva, il Bologna va vicinissimo al gol solo a due minuti dal termine. La forte conclusione di Karlsson deviata da un avversario termina la sua corsa di poco a lato. Nel recupero Mihaila impegna Ravaglia. Il Dall’Ara non gradisce e fischia i rossoblù a fine gara.

BOLOGNA-PARMA 0-0
BOLOGNA (4-3-3):
Ravaglia, Holm, Beukema, Erlic, Lykogiannis (78′ Miranda); Freuler, Aebischer (46′ Fabbian), Moro (62′ Urbanski); Orsolini (46′ Iling-Junior), Castro, Ndoye (78′ Karlsson). All. Italiano.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki, Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Bernabé (89′ Mandela), Hernani (72′ Charpentier); Man (89′ Camara), Sohm, Cancellieri (55′ Hainaut); Bonny (72′ Mihaila). All. Pecchia.
Arbitro: Di Bello.
Note. Espulso al 52′ Coulibaly.