Termina un monday night davvero pirotecnico che premia il Cagliari. I sardi sfoderano una prestazione coraggiosa e colpiscono un Parma distratto in difesa. Una gara giocata sulle montagne russe, ricca di colpi di scena e con un fine partita al cardiopalma. Primo tempo di chiara marca ospite che trova anche il vantaggio meritato con Zortea dopo una rete annullata a Mina. Nella ripresa, invece, il Parma torna a giocare il suo calcio veloce, sbaglia occasioni nitide ma pareggia con Man e con Hernani su rigore dopo il goal anche di Marin. Il 2-2, però, dura nemmeno due minuti perché Piccoli trafigge un Parma davvero poco incisivo in difesa.
Primo tempo: parte meglio il Cagliari che si propone fin dalle prime battute. Al 3′ gran parata di Suzuki sul colpo di testa ravvicinato di Piccoli. I sardi ben presto cingono d’assedio la porta emiliana ed al sesto minuto la sbloccano. Difesa di casa troppo morbida, Luperto colpisce il palo e Mina insacca. Nell’occasione, però, interviene il VAR che annulla la rete per fuorigioco del forte centrale ospite. La risposta del Parma è nella punizione insidiosa di Bernabé che viene salvata dalla difesa ospite. Tre minuti dopo gli emiliani si divorano il vantaggio: Bonny verticalizza per Hainaut che calcia forte sul primo palo e manda sull’esterno. Al 26′ primo giallo del match sventolato a Bernabè per fallo tattico su Viola. L’ottimo inizio del Cagliari viene premiato al 34′: cross perfetto di Luvumbo che premia l’inserimento di Zortea abile ad insaccare. Passano pochi secondi e il Cagliari va vicinissimo al raddoppio: errore in uscita di Suzuki e Piccoli va di tap in ma colpisce il palo. Dopo due minuti di recupero, termina la prima frazione.
Secondo tempo: doppio cambio nel Parma ad inizio ripresa. Dentro Almqvist e Coulibaly per Mihaila e Valeri.Il terzino appena entrato si becca subito un giallo e, al 53′, tocca anche ad Obert. I ducali cercano di recuperare il match è costruiscono una buona occasione al 60′: Bernabé imbecca Man che calcia in diagonale e va vicinissimo alla rete. L’attaccante romeno si rifà due minuti dopo: Coulibaly sfonda sull’esterno e pesca Man che insacca. Il pareggio porta Nicola ad un doppio cambio: dentro Zappa e Gaetano per Augello e Viola. La squadra di Pecchia gioca bene e, in velocità, si divora il vantaggio al 66′ con Sohm che calcia a lato un rigore in movimento. Ad un quarto d’ora dalla fine, prosegue la girandola di cambi e il Cagliari, a sorpresa, trova il nuovo vantaggio: tiro a giro spettacolare di Marin che batte Suzuki. All’80’ i sardi potrebbero anche calare il tris ma è Gaetano a mancare di precisione. Dal goal sbagliato al goal subito: fallo di Palomino e calcio di rigore dopo la segnalazione del VAR. Dagli undici metri Hernani non sbaglia. Il pari dura appena un minuto perché il Cagliari torna subito in vantaggio: difesa si casa totalmente bucata e Piccoli insacca. Dopo quattro minuti di recupero termina il match.
Il Tabellino
Parma-Cagliari 2-3 (primo tempo 0-1)
Marcatori: 34′ p.t Zortea (C), 17′ s.t Man (P), 30′ s.t Marin (C), 41′ s.t rig. Hernani (P), 43′ s.t Piccoli (C)
Assist: 34′ p.t Luvumbo (C), 17′ s.t Coulibaly (P), 30′ s.t Adopo (C), 43′ s.t Gaetano (C)
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Valeri (1’s.t Coulibaly), Balogh (16′ s.t Sohm), Osorio, Del Prato; Bernabé, Hainaut (33′ s.t Haj Mohamed); Mihaila (1′ s.t Almqvist), Hernani, Man; Bonny (25′ s.t Charpentier). All. Pecchia
Cagliari (4-2-3-1): Scuffet; Obert (19′ s.t Augello), Luperto, Mina (28′ s.t Palomino), Zappa; Makoumbou, Adopo; Luvumbo (28′ s.t Marin), Viola (19′ s.t Gaetano), Zortea; Piccoli. All. Nicola
Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1
Ammoniti: 26′ p.t Bernabé (P), 4′ s.t Coulibaly (P), 8′ s.t Obert (C), 45′ s.t Piccoli (C), 45′ s.t Haj Mohamed (P)