Lo sapevi che… Parma-Cagliari

Lo sapevi che... Parma Cagliari

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Parma e Cagliari, valevole per la sesta giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Osorio, Balogh, Coulibaly; Hernani, Keita; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny. All. Pecchia.

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Deiola, Prati, Marin, Augello; Piccoli, Luvumbo. All. Nicola.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Parma e Cagliari, valevole per il posticipo della sesta giornata di Serie A, è in programma lunedì 30 settembre alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Il lungo e intenso fine settimana del campionato di Serie A giungerà a compimento con il consueto posticipo del lunedì sera. La sesta giornata stagionale si chiuderà con la sfida del Tardini che mette di fronte Parma e Cagliari, pronte a strappare punti preziosi in chiave salvezza. Risultati poco soddisfacenti per entrambe nelle ultime settimane, quindi è lecito attendersi una reazione per rimettersi in carreggiata e migliorare rispettivamente quattordicesima e ultima posizione in classifica.

PARMA

Dopo la promozione conquistata grazie all’ottima scorsa stagione in Serie B, il Parma ha iniziato con il piede giusto questo campionato. Nel match inaugurale, la formazione allenata da Fabio Pecchia ha fermato sul pareggio la Fiorentina, prima di superare il Milan per 2 a 1. Poi, due sconfitte di fila hanno frenato la corsa del ducali, che sono tornati a muovere la classifica al Via del Mare, agguantando il pari allo scadere. Nell’undici di partenza, Bonny fungerà da unico riferimento avanzato, sostenuto sulla trequarti da Man, Bernabè e Mihaila.

CAGLIARI

Sul fronte opposto, il Cagliari va a caccia del riscatto dopo una partenza a handicap in questa stagione. Raccolti due punti nelle prime due uscite, la compagine guidata da Davide Nicola ha poi infilato una striscia negativa di tre sconfitte, precipitando così in fondo alla graduatoria. Niente allarmismi, sono passati pochi turni, ma i sardi sono chiamati a centrare il primo successo dell’anno che gli darebbe fiducia. Nello schieramento iniziale, Piccoli e Luvumbo formeranno il tandem d’attacco, con Zortea e Augello a spingere sulle corsie laterali di centrocampo.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi club, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno prevalso due volte, mentre i padroni di casa si sono imposti in una sola occasione. In due casi, invece, il confronto è terminato in parità.